Gnocchi di polenta

Gli gnocchi di polenta sono l’alternativa alla classica ricetta degli gnocchi preparati con farina e patate: un ottimo modo anche per riciclare della polenta avanzata ormai fredda. Gli gnocchi di polenta si abbinano bene con tanti condimenti diversi: dal semplicissimo sugo al pomodoro a un più ricco ragù, dal sugo in bianco con la salsiccia al più elaborato speck e fontina da gratinare in forno. Ma intanto vediamo come si preparano gli gnocchi di polenta.

Da non perdere

Gnocchi di polenta Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni500 grammi di gnocchi circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La quantità di gnocchi che si ottiene con queste dosi è sufficiente per due persone.

300 g polenta, cotta
1 tuorlo
200 g farina 0
2 cucchiai parmigiano grattugiato
488,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 488,82 (Kcal)
  • Carboidrati 94,15 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
  • Proteine 17,14 (g)
  • Grassi 6,51 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 3,22 (g)
  • Fibre 4,16 (g)
  • Sodio 198,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per questa ricetta ho utilizzato della polenta avanzata dal giorno prima preparata con una farina per polenta valdostana. Se non ne avete potete preparare un po’ di polenta istantanea e lasciarla raffreddare.

Per frullare la polenta ho utilizzato il mini mixer in dotazione col mio frullatore a immersione. Se avete una quantità maggiore di polenta vi servirà un mixer più grande o dovrete frullare in più riprese.

Tagliare la polenta fredda a pezzettini e frullarla riducendola a una crema. Trasferirla all’interno di una ciotola, aggiungere il tuorlo e il parmigiano grattugiato. Unire la farina poca alla volta e lavorare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Se occorre potete aggiungere un secondo tuorlo.

Trasferire il panetto sul piano di lavoro infarinato e staccando un pezzetto alla volta formare prima dei cilindretti e poi dei tocchetti di circa due centimetri. Se volete potete rigare gli gnocchi con l’apposito attrezzo.

Portare a bollore l’acqua salata, aggiungere un cucchiaio d’olio e cuocere gli gnocchi fino a che non saliranno a galla. Ci vorranno 3/4 minuti dalla ripresa del bollore.

Potete condire gli gnocchi di polenta come più preferite: anche con un semplice sugo al pomodoro saranno buonissimi.

Gnocchi di polenta Cucina vista mare

Note

Per preparare la polenta classica trovate le indicazioni QUI.

Polenta nella slow cooker

Polenta nel Monsieur Cuisine

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.