Brioche bicolore allo yogurt

Le brioche bicolore allo yogurt sono soffici e golose, perfette per una colazione sana e genuina. Sono deliziose da sole oppure farcite con la crema di nocciole o con quella al pistacchio (assolutamente la mia preferita con queste brioche). Le brioche bicolore allo yogurt si preparano con un doppio impasto: uno semplice e uno al cacao da sovrapporre per creare un bel vortice all’interno. Nessuna sfogliatura ma un sofficissimo impasto di pasta brioche per delle deliziose brioche bicolore allo yogurt.

Da non perdere

Brioche bicolore allo yogurt Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cornetti e 9 brioche
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per l’impasto chiaro

250 g farina 00
5 g lievito di birra fresco
60 ml latte
30 ml olio di riso (o altro olio a scelta)
100 g yogurt bianco naturale
60 g zucchero
4 g sale
1 cucchiaino aroma brioche (facoltativo)

Per l’impasto al cacao

220 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
5 g lievito di birra fresco
60 ml latte
30 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
100 ml yogurt bianco
60 g zucchero
4 g sale
1 cucchiaino aroma brioche (facoltativo)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
2 teglie da forno

Passaggi

Preparare l’impasto bianco

Sciogliere il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente. Nella ciotola della planetaria inserire lo zucchero, la farina, il latte, l’olio, lo yogurt, l’aroma brioche (o l’estratto di vaniglia) e mescolare utilizzando il gancio a foglia o gancio K. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi togliere la foglia e utilizzare il gancio a uncino, aggiungere il sale e lasciar incordare l’impasto. Si dovrà ottenere un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso. Se fosse troppo morbido è possibile aggiungere un pochino di farina ma non esagerate per non sbilanciare la ricetta, Trasferire il panetto all’interno di una ciotola. Coprirlo con un canovaccio o con gli appositi coperchi riutilizzabili e lasciar lievitare al raddoppio (ci vorranno circa due ore).

Preparare l’impasto al cacao

Sciogliere il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente. Nella ciotola della planetaria inserire lo zucchero, la farina, il cacao, il latte, l’olio, lo yogurt, l’aroma brioche (o l’estratto di vaniglia) e mescolare utilizzando il gancio a foglia o gancio K. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi togliere la foglia e utilizzare il gancio a uncino, aggiungere il sale e lasciar incordare l’impasto. Si dovrà ottenere un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso. Se fosse troppo morbido è possibile aggiungere un pochino di farina ma non esagerate per non sbilanciare la ricetta, Trasferire il panetto all’interno di una ciotola. Coprirlo con un canovaccio o con gli appositi coperchi riutilizzabili e lasciar lievitare al raddoppio (ci vorranno circa due ore).

Formare le brioche

Trascorso il tempo di lievitazione stendere i due impasti sul piano di lavoro utilizzando il mattarello per ottenere due cerchi uguali. Ritagliare otto cornetti (per farli precisi io utilizzo uno stampo segna contorni simile a quello che vedete QUI ma potete semplicemente tagliarli con un coltello). Arrotolarli partendo dal lato più ampio fino alla punta. Con i ritagli di impasto ho formato nove palline marmorizzate. Se volete fare solo cornetti dovrete stendere due rettangoli anziché due cerchi e procedere come vedete QUI. Sistemare le brioche sulle teglie rivestite con carta forno o con la carta forno riutilizzabile, coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare per 40 minuti.

Cuocere le brioche

Trascorso il tempo di lievitazione cuocere le brioche in forno preriscaldato a 170 °C per quindici minuti circa. Lasciarle intiepidire prima di cospargerle con lo zucchero a velo e servirle.

Note

Le brioche bicolore allo yogurt restano soffici anche il giorno dopo. Si possono scaldare un pochino nel microonde o nel forno e si possono congelare.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.