Polenta nella slow cooker

Polenta nella slow cooker

La polenta nella slow cooker è stata per me una sensazionale scoperta… pochi gesti… zero fatica e tutto il piacere di gustarsi una polenta ottima: pochi passaggi per preparare un piatto povero, antico e con la “lentezza” della slow cooker! Non dovete far altro che inserire gli ingredienti nella slow cooker, dare una bella mescolata e avviare la pentola. Mescolare per 45 minuti? Assolutamente no! Fa tutto la slow cooker! Per il condimento della polenta nella slow cooker ho utilizzato un semplicissimo sugo al pomodoro con salsiccia e costine di maiale che avevo già preparato il giorno prima per il pranzo ma la polenta nella slow cooker sarà buonissima anche con i funghi o con una fonduta di formaggio: scegliete voi quello che più si adatta ai vostri gusti!

Polenta nella slow cooker Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di farina di mais macinata a pietra

1200 ml di acqua calda

sale

Imburrare la pentola in ceramica della slow cooker: questo passaggio eviterà la formazione di crosticine sulle pareti e sul fondo, non bruceranno ma sarà più facile dopo lavare la vostra pentola. Scaldare l’acqua portandola a bollore (io per comodità e per velocizzare ho utilizzato il mio bollitore elettrico. Versare l’acqua nella slow cooker e mescolando con una frusta aggiungere la farina facendola cadere a pioggia. Unire il sale (per la quantità io vado un po’ a occhio: più o meno direi uno o due cucchiaini a seconda di quanto vi piace saporita. Io utilizzo pochissimo sale perciò regolatevi in base ai vostri gusti) e mescolare ancora. Chiudere con il coperchio, accendere la slow cooker e impostare la cottura su LOW per tre ore. Inizialmente la polenta resterà liquida ma non preoccupatevi addenserà. A metà cottura (quindi dopo un’ora e mezza) alzare il coperchio e mescolare la polenta velocemente. Poi richiudere e proseguire la cottura per il resto del tempo necessario. Ogni volta che si apre il coperchio si ha una dispersione di calore perciò è necessario allungare il tempo di cottura di quindici minuti. In questo caso ho notato che la polenta era perfettamente cotta dopo le tre ore ma anche per questo dovrete regolarvi in base a come procede. A fine cottura la pentola manterrà in caldo la polenta per sei ore. Trasferire la polenta nei piatti e condire a piacere!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK dedicata esclusivamente alle ricette preparate con la slow cooker e se volete QUI trovate la pagina FACEBOOK dedicata al mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.