Gnocchi di fiocchi di patate

Gli gnocchi di fiocchi di patate da preparare con pasta maker sono semplicissimi da fare e pronti in poco tempo. Sono l’ideale quando si ha voglia di gnocchi ma il tempo a disposizione è limitato. O quando la ricetta non l’hai pensata in anticipo ed è tardi per lessare le patate e farle raffreddare (il procedimento con pasta maker e le patate vere non è immediato e la preparazione degli gnocchi va organizzata). La consistenza degli gnocchi di fiocchi di patate è morbida ma corposa. Io li ho lasciati “arrotolare” un po’ di più per avere degli gnocchi cicciottelli ma ovviamente dipende dai gusti. Questa è un’idea base, dovete testarli, regolarvi di persona ed eventualmente adattarli. Per condire gli gnocchi di fiocchi di patate ho preparato un semplice sugo di pomodoro e basilico ma ovviamente sono ottimi anche con una crema di pecorino e noci.

Da non perdere

Gnocchi di fiocchi di patate Cucina vista mare
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g fiocchi di patate
150 g farina 0
250 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Posizionare sulla macchina la trafila per gli gnocchi dopo averla montata nell’apposito anello di riduzione. Togliere il coperchio. Inserire la spina e attendere che sul display compaia la scritta “0 00”, selezionare il programma senza uovo poi inserire la farina e i fiocchi di patate. Inserire il coperchio e premere il pulsante per il calcolo dei liquidi. Premere il pulsante di avvio della macchina e inserire i liquidi attraverso il foro del coperchio. La macchina lavorerà l’impasto per tre minuti e poi darà inizio automaticamente all’estrusione. Con l’apposita spatola tagliare gli gnocchi.

I primi gnocchi non saranno ben fatti perciò ributtateli dentro.

Proseguire il lavoro fino a terminare tutto l’impasto. Fate attenzione: la macchina solitamente fa un pochino più fatica con le trafile in bronzo. Potrebbero volerci più estrusioni per terminare l’impasto e potrebbe essere necessario, se l’impasto scalda troppo, inserire in vasca impastatrice un pochino di semola per asciugarlo. Pure molto importante è infarinare bene in vassoio dove cadranno gli gnocchi con la semola in modo che non si attacchino.

Gli gnocchi freschi cuociono in pochissimi minuti nell’acqua che bolle. Saranno pronti non appena vengono a galla.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.