Tartufini di biscotti

I tartufini di biscotti, gusto “bacio” perché preparati con la golosa crema con granella, sono un dessert perfetto per l’estate, golosi bocconcini da gustare con il caffè, una ricetta facile, veloce e senza cottura. Presentati nei loro piccoli pirottini e sistemati all’interno di una bella scatolina i tartufini di biscotti saranno un dono apprezzato. Deliziosi e freschi sono irresistibili!

Da non perdere

Tartufini di biscotti Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni24 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g biscotti secchi
80 g crema spalmabile con granella di nocciole
100 g ricotta
15 g cacao amaro in polvere
q.b. granella di nocciole

Strumenti

1 Tritatutto Kenwood
1 Ciotola

Passaggi

Frullare i biscotti (io avevo in casa dei semplicissimi biscotti latte e miele ma potete utilizzare i biscotti secchi che preferite, classici, al cacao o integrali andranno bene). Trasferire i biscotti all’interno di una ciotola, aggiungere il cacao amaro in polvere, la nutella e la ricotta. Mescolare bene tutto fino ad ottenere un bel composto amalgamato e omogeneo. Coprirlo con la pellicola o con gli appositi coperchi riutilizzabili (li trovo comodissimi e ve li consiglio) e riporre la ciotola in frigorifero per un’ora. In questo modo il composto sarà più semplice da lavorare e non ve lo troverete tutto appiccicato alle mani. Trascorso il tempo di riposo formare delle palline dal peso di 15/20 grammi ciascuna. Rotolare le palline nella granella di nocciole. Sistemare i tartufini all’interno dei pirottini e poi su un piatto da portata o su un alzatina. Tenerli in frigorifero fino al momento di servire.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Potete sostituire la ricotta con il mascarpone.

Potete sostituire la crema spalmabile con granella di nocciole con la Nutella.

Potete rotolare i tartufini nel cacao amaro ma in questo caso prima di procedere, dopo averli formati teneteli trenta minuti in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.