Minestra di ceci e cavolo nero

La minestra di ceci e cavolo nero è un piatto unico ricco, delizioso, perfetto per le giornate umide e piovose quando si arriva a casa e si ha solo voglia di gustarsi qualcosa di caldo. Che sia a pranzo che sia a cena la minestra di ceci e cavolo nero è un vero toccasana. Non è proprio di quei piatti facili e veloci ma con qualche piccola scorciatoia si riesce a ridurre i tempi. Ormai siamo agli sgoccioli, se la primavera arriva passa il tempo di zuppe, minestre e vellutate che cederanno il posto a piatti più leggeri e freschi ma intanto ci gustiamo una buona minestra di ceci e cavolo nero.

Da non perdere

Minestra di ceci e cavolo nero Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g ceci lessati decorticati
1 cipolla dorata
2 spicchi aglio
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (o brodo vegetale)
q.b. acqua
q.b. sale
100 g risoni (o altra pasta da minestra)

Passaggi

Per velocizzare la ricetta utilizzo i ceci in scatola ma se preferite e avete tempo disponibile potete cuocere quelli secchi: mettere  i ceci a bagno in una ciotola piena d’acqua e lasciarli tutta la notte. Il giorno seguente scolarli, trasferirli in una pentola e coprirli con acqua fredda, aggiungere 2 foglie di alloro e 2 spicchi aglio. Lasciarli cuocere a fuoco basso finché non saranno teneri. Ci vorrà circa un’ora e mezza. Ma a volte anche di più poiché dipende dalla dimensione e dalla secchezza dei ceci. Il sale andrà messo solo dopo la cottura. Personalmente quando si tratta di piccole quantità come quella prevista da questa ricetta è più conveniente utilizzare i ceci in scatola. Perché siano più digeribili vi basterà eliminare la pellicina che li riveste a meno che non li acquistiate già decorticati.

Lavare il cavolo nero e sfilare le foglie partendo dalla costa centrale. Lavare bene le foglie di cavolo nero in acqua fredda. Cuocerlo trenta minuti in acqua bollente salata, poi scolarlo e tenerlo da parte.

Pelare la cipolla e tritarla. Pelare gli spicchi d’aglio. In una casseruola scaldare l’olio extravergine d’oliva aggiungere la cipolla tritata, l’aglio, il rosmarino e la salvia. Quando gli aromi avranno rilasciato il loro profumo unire anche i ceci e lasciarli insaporire un paio di minuti. Coprirli con acqua calda e aggiungere un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (potete sostituire acqua e dado con del brodo vegetale). Cuocere per dieci minuti poi eliminare le erbe aromatiche e l’aglio e frullare una metà dei ceci (per questa operazione io preferisco trasferirli nel mixer ma potete utilizzare il frullatore a immersione direttamente nella casseruola). Aggiungere il cavolo nero regolare di sale e mescolare.

A parte in acqua bollente salata lessare i risoni o un’altra pasta da minestra per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla al dente e trasferirla nella casseruola con il condimento. Mescolare bene, lasciar insaporire un paio di minuti e servire la minestra ben calda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.