Rotolo di pollo farcito

Il rotolo di pollo farcito è un secondo piatto ricco, gustoso e facile da preparare: un poco di pazienza per arrotolarlo, un pizzico di manualità e il gioco o meglio il rotolo è fatto! Potete servirlo con un contorno di verdure, con dell’insalata mista, delle patate arrosto o con un buon purè. Perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, il rotolo di pollo farcito farà una gran bella figura sulla vostra tavola!

Da non perdere

Rotolo di pollo farcito Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g petto di pollo a fette sottili
100 g prosciutto cotto
140 g provola a fette
4 uova medie
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco

Passaggi

In una ciotola sbattere le uova poi aggiungere il parmigiano grattugiato, il pangrattato, mescolare fino ad ottenere una sorta di crema morbida.

Disporre sul piano di lavoro un foglio di carta forno e sistemarci al di sopra le fette di petto di pollo in due file e accavallandole un pochino l’una sull’altra in modo da formare un rettangolo. Regolare di sale. Distribuire la crema di uova sulle fette di pollo spalmandola bene ma lasciando un centimetro libero tutto intorno. Farcire con il prosciutto cotto e poi con il formaggio. Arrotolare ben stretto aiutandosi con la carta forno e legare il rotolo ottenuto con lo spago o con gli appositi elastici da arrosto.

Trasferire il rotolo all’interno di una casseruola con olio e erbette fresche a piacere (rosmarino e salvia), aggiungere il vino bianco e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti tenendolo coperto con un foglio di alluminio. Trascorsi i 20 minuti scoprirlo e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Quando sarà pronto lasciarlo intiepidire poi tagliarlo a fette e servirlo.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.