Rotolo di zucchine e speck

Il rotolo di zucchine e speck è un antipasto o un secondo piatto semplicissimo e sfizioso. Da me è nato come idea del riciclo, preparato con delle zucchine grigliate avanzate, un po’ di speck e della scamorza rimasta da altre preparazioni. Ma potete scegliere i salumi o i formaggi che preferite per realizzarlo. Il rotolo di zucchine e speck è ottimo caldo con il formaggio ancora filante ma in estate può essere servito freddo, senza cottura saltando il passaggio in forno: lo si avvolge nella carta forno, si tiene in frigo e si taglia a fette prima di portarlo in tavola.

Rotolo di zucchine e speck Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine (grandi)
70 g speck
70 g scamorza affumicata (a fette)
q.b. sale
q.b. pangrattato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 carta da forno

Passaggi

Ho utilizzato per realizzare la ricetta delle zucchine grigliate che avevo avanzate in frigorifero perciò essendo una ricetta del riciclo il mio rotolino è venuto piccolino ma la ricetta merita perciò ho deciso di postarla così com’è ma vi consiglio di aumentare le quantità in modo da ottenere un rotolino un po’ più “sostanzioso”: direi che potreste tranquillamente raddoppiare le dosi.

Lavare le zucchine, spuntarle e affettarle con la mandolina (se preferite potete utilizzare semplicemente un coltello). Grigliarle su una bistecchiera e lasciarle raffreddare.

Su un foglio di carta forno disporre le zucchine una accanto all’altra leggermente sovrapposte, regolare di sale (io in realtà non l’ho messo perché lo speck è abbastanza saporito ma dipende un po’ dai vostri gusti), aggiungere lo speck a fettine e la scamorza affumicata o se preferite potete utilizzare la scamorza bianca.

Rotolo di zucchine e speck Cucina vista mare

Aiutandosi con la carta forno formare un rotolino, cospargerlo con il pangrattato, aggiungere l’olio e chiuderlo all’interno della carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Lasciarlo intiepidire, poi tagliarlo a fette e servire.

Rotolo di zucchine e speck Cucina vista mare

Se decidete di servire freddo il rotolo di zucchine e speck evitate di utilizzare il pangrattato. A piacere potete aggiungere l’olio prima di servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.