Bruschette cavolo nero e fagioli

Le bruschette cavolo nero e fagioli con un filo d’olio nuovo del frantoio sono un piatto povero, semplice ma molto gustoso. Una ricetta da preparare in pochi passaggi, con pochi ingredienti e da servire con un buon bicchiere di Chianti possibilmente giovane. Per le bruschette cavolo nero e fagioli io sceglierei il fagiolo zolfino, piccolo e rotondo, dal colore giallo pallido e dalla buccia sottile ma per venire incontro alle esigenze di tutti ho utilizzato i più comuni cannellini.

Bruschette cavolo nero e fagioli Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pane casereccio
200 g fagioli cannellini in scatola
350 g cavolo nero (pulito)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Tostapane Zwilling Enfinigy

Passaggi

Lavare il cavolo nero e poi pulirlo eliminando la costola centrale. Potete procedere il due modi: posizionare le foglie su un tagliere e incidendole con il coltello oppure tenendo la base della foglia con una mano in maniera salda e tirando via la parte verde della foglia con l’altra mano. Tagliare il cavolo nero a pezzettini e lessarlo in acqua bollente per dieci minuti.

In una padella ampia scaldare l’olio e lasciarvi insaporire lo spicchio d’aglio poi aggiungere il cavolo nero e i fagioli (sgocciolati dal loro liquido di governo) e lasciar cuocere per dieci minuti. Regolare di sale.

Tostare le fette di pane (io uso il tostapane per praticità ma potete farlo sia in forno che in friggitrice ad aria), sistemarle su un vassoio da portata e distribuirvi sopra il condimento a base di cavolo nero e fagioli. Aggiungere un filo d’olio nuovo e servire subito.

Bruschette cavolo nero e fagioli Cucina vista mare

A piacere potete sostituire i fagioli cannellini in scatola con quelli secchi da cuocere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.