Le girelle di sfoglia tonno e olive sono un antipasto facilissimo e velocissimo da preparare: bastano pochi ingredienti e pochi minuti! Le girelle di sfoglia tonno e olive sono perfette anche con l’aperitivo o per una merenda salata. Io adoro l’abbinamento tonno e olive taggiasche, è un mix di sapori che ritrovate in tante mie ricette: per esempio sulla focaccia, nelle insalatone (QUI e QUI) , sulla pizza, per le crocchette, per il tortino di patate, nella torta salata, con la pasta (QUI e QUI) e gli involtini freddi e allora perché non con la pasta sfoglia per creare un delizioso snack da gustare con le bollicine?
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni18 girelle circa
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Srotolare la pasta sfoglia. Sgocciolare il tonno dal suo olio o dal liquido di governo e distribuirlo a pezzettini su tutta la pasta sfoglia. Aggiungere le olive taggiasche tagliate a pezzetti. Arrotolare la pasta sfoglia dal lato lungo ottenendo un cordoncino. Tagliarla a rondelle di circa un paio di centimetri. Disporre le rondelle sulla teglia con carta forno o con il tappetino in silicone da forno: sono molto pratici, comodi e soprattutto lavabili e riutilizzabili. Distribuire un po’ d’origano secco su ogni rondella (solo se vi piace) e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti. Le girelle dovranno essere gonfie e dorate. Appena pronte sfornare e servire. Sono buone anche tiepide ma calde sono meglio.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.