Pasta con pomodorini secchi e tonno

Pasta con pomodorini secchi e tonno

La pasta con pomodorini secchi e tonno è la ricetta giusta da preparare quando si arriva a casa tardi e bisogna mettere su il pranzo in fretta o quando arrivano amici all’improvviso. Bastano infatti dieci minuti e il condimento è pronto: giusto il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta per portare in tavola un primo piatto con tutti i profumi del mediterraneo, sfizioso, saporito e ricco di gusto.

Pasta con pomodorini secchi e tonno Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di pasta nel formato preferito

150 gr di pomodori secchi

200 gr di tonno sott’olio

100 gr di olive taggiasche

4 cucchiai di pesto alla genovese

olio

sale

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una padella cuocere i pomodorini, tagliati a pezzettini, con un filo d’olio e un pochino d’acqua per pochi minuti a fuoco dolce. Aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio. Scolare la pasta al dente e lasciarla insaporire nel sugo mescolando bene. Versare la pasta in un piatto da portata. Unire le olive taggiasche e il pesto. Mescolare e servire subito. Se avete più tempo prima di utilizzarli reidratate i pomodorini secchi lasciandoli a mollo per una mezz’ora in una ciotolina con acqua bollente, sciacquarli, asciugarli tamponandoli con carta assorbente e saranno pronti per essere utilizzati. Potete servire la pasta calda ma se la preparate in estate è ottima anche fredda!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

pomodorini secchi protagonisti di questo piatto sono ricchi di vitamina C, carotenoidi, antiossidanti e polifenoli. La tradizione vuole che durante i mesi caldi i pomodori vengano tagliati a metà, sistemati in ceste di vimini e lasciati ad essiccare al sole per un tempo che va dai tre ai sette giorni così che diventino saporiti e dolci. Nella produzione industriale invece i pomodorini vengono essiccati in forni ventilati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.