Cream tart al cioccolato

La cream tart al cioccolato è un dolce scenografico ma semplicissimo da fare, un dessert perfetto per festeggiare le ricorrenze importanti. No, non scoraggiatevi perché la sua è tutta apparenza, può sembrare complicata eppure non lo è affatto. Vi basterà stampare la sagoma (ne trovate tante diverse online), preparare la pasta sablè al cioccolato, una frolla che si taglia facilmente senza rompersi, mescolare gli ingredienti per la camy cream, una crema fredda al mascarpone e divertirsi a decorare. Dai provate anche voi a realizzare la cream tart al cioccolato.

Cream tart al cioccolato Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta sablè

300 g farina
38 g cacao amaro in polvere
225 g burro
150 g zucchero a velo
60 g uova
2 g sale

Per la camy cream

500 g mascarpone
150 g latte condensato
250 g panna fresca da montare

Per decorare

q.b. biscotti al cacao
g mini stelline al cacao (o altre decorazioni a scelta)
q.b. macarons

Strumenti

1 Sac a poche

Passaggi

Preparare la pasta sablè

Nella ciotola dell’impastatrice versare la farina, il cacao, il sale e il burro a pezzettini. Con il gancio a foglia o gancio K lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto sabbiato. Poi aggiungere lo zucchero a velo, le uova e lavorare ancora fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Formare un panetto schiacciato, avvolgerlo nella carta forno o nella pellicola per alimenti e tenerlo in frigorifero tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo dividere la pasta sablè in due panetti e stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno (tenete in frigo il panetto che non utilizzate perché si scalda facilmente), ritagliare la sagoma scelta, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e trasferire ogni forma su una teglia, Cuocere le forme scelte una alla volta in forno statico preriscaldato a 170 °C per 15 minuti. Lasciatele raffreddare prima di toccarle o potrebbero rompersi.

Dalla pasta avanzata ritagliare dei cuoricini o delle stelle e cuocerle per lo stesso tempo alla stessa temperatura (rimettete sempre la pasta in frigo tra un passaggio e l’altro perché è morbida e se si scalda non riuscirete a lavorarla).

Preparare la camy cream

Tutti gli ingredienti per la camy cream dovranno essere ben freddi perché la crema monti perfettamente. Nella ciotola della planetaria lavorare il mascarpone con il latte condensato per dieci minuti poi trasferirlo all’interno di una ciotola e tenerlo da parte. Semi montare la panna fresca (non dovrà essere a neve ferma ma semplicemente morbida e lucida e non più liquida) e aggiungerla alla crema di mascarpone poca alla volta con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Trasferire il composto all’interno di una tasca da pasticceria con bocchetta per decorare a vostra scelta, e riporla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Assemblare la torta

Sistemare una delle due basi sul piatto da portata e tenendo la tasca da pasticceria in verticale formare i ciuffetti cercando di coprire tutta la superficie della frolla. Appoggiare l’altra base di frolla al di sopra e procedere a formare di nuovo i ciuffetti di crema.

Decorare a piacere con i macarons, le stelline di cioccolato e i biscotti di pasta sablè.

Tenere la torta in frigorifero fino al momento di servirla. Se potete preparatela il giorno prima: la resa al taglio sarà perfetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.