Salmone in padella con le mandorle

Il salmone in padella con le mandorle è un secondo piatto sano, gustoso, “elegante”, proprio così, lo trovo elegante per il modo in cui si presenta a tavola. La realizzazione della ricetta è semplicissima ma il trucco per ottenere una presentazione impeccabile è avere dei tranci di salmone perfetti per questo è meglio non cuocerlo intero ma ricavare i tranci dal pesce ancora crudo. Io non amo molto lavorare con il pesce perciò chiedo aiuto alla mia pescheria di fiducia o se preferite potete acquistare i tranci surgelati. Certo il pesce fresco è sempre meglio ma quello surgelato è molto più pratico. Il salmone in padella con le mandorle morbido, profumato servito con le patate novelle e gli spinacini riscuoterà un gran successo tra i vostri commensali!

Salmone in padella con le mandorle Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 tranci di salmone (da 150 grammi ciascuno)
50 g mandorle a lamelle
200 g spinacini
1 spicchio aglio
200 g patate novelle
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

2 Padelle
1 Teglia
carta da forno
1 Pirofila

Passaggi

Lavare le patatine novelle, asciugarle e condirle con tre o quattro cucchiai d’olio. Aggiungere il sale (io ho utilizzato anche delle erbette aromatiche secche e un mix di pepe rosa e limone), trasferirle all’interno di una pirofila rivestita di carta forno e cuocerle a 200 °C per un’ora minuti o fino a che non saranno dorate e morbide. 

Lavare gli spinacini, condirli con sale, aglio e un cucchiaio d’olio, trasferirli all’interno di una padella, coprirli e farli cuocere fino a che non saranno appassiti (circa otto minuti).

Sistemare le mandorle a lamelle su una teglia rivestita con carta forno e farle tostare in forno preriscaldato a 200 °C per 3/4 minuti).

In una padella scaldare un cucchiaio d’olio, condire i tranci di salmone con il sale (e se vi piace anche con un po’ di pepe e lasciarlo cuocere a fuoco basso per dieci minuti girandoli delicatamente a metà cottura.

Servire i tranci di salmone adagiati sugli spinacini, cosparsi con le mandorle tostate e il prezzemolo tritato e accompagnati dalle patatine novelle.

Fonte della ricetta: Facile con gusto settembre 2021.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.