Gelato furbo alla nocciola

Il gelato furbo alla nocciola è facile, veloce e si prepara senza gelatiera. Cremoso, dolce e goloso è perfetto sia per le merende estive che come dessert del dopocena. La base del gelato furbo alla nocciola è quella che uso da sempre con l’aggiunta in questo caso della pasta di nocciole. Buonissimo! Ah! Per le eventuali sostituzioni vi rimando a fine articolo.

gelato furbo alla nocciola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlpanna fresca liquida (da montare)
  • 170 glatte condensato
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione

  1. Versare la panna in una ciotola e montarla. In un’altra ciotola versare il latte condensato (potete acquistarlo già pronto al supermercato o potete prepararlo in casa con la ricetta che trovate QUI) e mescolarlo con la pasta di nocciole. Aggiungere alla crema ottenuta qualche cucchiaio di panna montata e mescolando dal basso verso l’alto, incorporarla per ammorbidire la crema. Continuare ad aggiungere la panna poca per volta e delicatamente fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Versare il composto ottenuto in un contenitore con il tappo e riporlo in freezer per almeno tre ore.

    Distribuire il gelato nelle coppette e decorare con la granella di nocciole.

Note

Se non trovate la pasta di nocciole potete sostituirla o se non volete prepararla in casa potete sostituirla con la crema spalmabile bianca: non è esattamente la stessa cosa e il gusto sarà un po’ diverso ma può andare. Se aggiungete due cucchiai di liquore il gelato resterà ancora più morbido altrimenti dovrete tirarlo fuori dal freezer un po’ prima, tenerlo a temperatura ambiente e attendere qualche minuto prima di poterlo porzionare. Non ghiaccia ma un pochino indurisce.

Per servire il gelato ho utilizzato delle cialde fatte in casa.

Potrebbe piacervi

Gelato alla nutella

Gelato al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.