Pasta di nocciole

Pasta di nocciole

La pasta di nocciole non è una crema da spalmare e da mangiare così com’è in purezza. E’ invece una pasta cremosa che si utilizza in pasticceria come base per gelati, cioccolatini, mousse, crema spalmabile o per aromatizzare la crema pasticcera. La pasta di nocciole si può acquistare già pronta ma non è facilmente reperibile poiché la si trova in negozi specializzati in articoli per pasticceria o nei negozi di alimentazione biologica. Ma fare la pasta di nocciole in casa non è difficile… proviamo?

Pasta di nocciole Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di nocciole di buona qualità

Per la riuscita della ricetta è necessario avere un po’ di pazienza, un buon robot da cucina e soprattutto delle nocciole di ottima qualità: io ho utilizzato le nocciole di Giffoni Igp già sgusciate e prive della pellicina che le riveste. Disporre le nocciole su una teglia e tostarle in forno a 200° per dieci minuti: dovranno scaldarsi in modo da rilasciare meglio i loro oli ma non bisogna farle scurire né bruciacchiare o si dovrà ricominciare da capo. Se avete delle nocciole non spellate: dopo averle tostate trasferirle su un canovaccio, avvolgerle e sfregarle in modo da eliminare facilmente la pellicina. Lasciar raffreddare le nocciole (io le ho fatte solo intiepidire) e porle all’interno del robot da cucina: si dovrà frullare ad alta velocità fino a che si otterrà prima una polvere sottile poi con il passare dei minuti le nocciole rilasceranno il loro olio e vedrete formarsi una crema semiliquida. Continuate a frullare finché non diventerà bella liscia. E fate attenzione a non surriscaldare troppo il robot da cucina: vi consiglio di fare ogni tanto delle piccole pause. La pasta di nocciole si conserva in frigo fino a due settimane chiusa in un barattolino.

Pasta di nocciole Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.