Polpettine di ricotta e spinaci

Polpettine di ricotta e spinaci

Le polpettine di ricotta e spinaci sono veloci, economiche e gustose: ottime da servire con l’aperitivo o come secondo piatto vegetariano. Basta davvero poco per rendere appetitoso un piatto semplicissimo e direi che in questo caso la frittura fa una buona parte del lavoro! Ma se volete stare leggeri le polpettine di ricotta e spinaci si possono cuocere anche in forno dove con poco condimento si ottiene ugualmente un buon risultato.

Polpettine di ricotta e spinaci Cucina vista mare

Ingredienti per 10/12 polpette

250 g di ricotta

6/7 cubetti di spinaci surgelati o 500 g spinaci freschi

150 g di farina

30 g di parmigiano

sale

pepe

noce moscata

farina di mais per impanatura

olio di semi di arachidi per friggere

Scongelare gli spinaci surgelati, strizzarli bene, inserirli all’interno del bicchiere del mixer e tritarli finemente. Unire la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata e frullare ancora. Poi incorporare la farina poca alla volta fino a che si ottiene un composto morbido ma compatto e modellabile con le mani. Inumidirsi le mani con un po’ d’acqua, prelevare l’impasto e formare le polpettine della grandezza desiderata. Passarle nella farina di mais per impanatura e friggerle nell’olio bollente pochi minuti finché non saranno dorate… mi raccomando tenetele d’occhio perché potrebbero scurire troppo! Se preferite la cottura in forno: sistemare la polpette in una pirofila, irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno caldo a 180° per quindici minuti. Lasciarle intiepidire prima di servire.

Se utilizzate gli spinaci freschi: lavarli e cuocerli in un’ampia casseruola con la sola acqua che resta sulle foglie. Basteranno pochi minuti. Scolarli, lasciarli sgocciolare, strizzarli bene per eliminare tutta l’acqua e poi procedere come da ricetta.

Quante polpette riuscirete ad ottenere dipende dalla grandezza che preferite: potete farle più grandi e schiacciate come ho fatto io oppure più piccoline e rotonde.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.