Congelare i piselli freschi

Oggi parliamo di come congelare i piselli freschi. Una pratica molto comune a cui molti di noi ricorrono per avere sempre a disposizione dei piselli biologici, pronti per essere cucinati in tantissime ricette. I metodi per congelare i piselli freschi sono essenzialmente tre: possiamo congelare i piselli freschi direttamente crudi, possiamo congelarli con il metodo dello sbianchimento e poi possiamo congelarli già cotti. Ognuno di questi metodi è sicuro ma implica diverse azioni da compiere, diversi tempi di congelamento e procedure di scongelamento. Non ci resta che scoprirli.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

congelare i piselli freschi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

    • Congelare i piselli cotti

    Partiamo dal metodo più semplice è cioè come congelare i piselli già cotti. Se avete preparato un contorno di piselli che è avanzato potete tranquillamente congelarlo, mettendolo in un classico sacchetto del freezer, dove avrete precedentemente scritto la data di confezionamento. Quando vorrete scongelare i piselli cotti, dovrete farli scongelare in frigorifero per evitare schok termici. Ricordate che non si possono congelare piselli cotti che erano già stati congelati. Per cui se dovete congelare dei piselli cotti questi dovevano essere in origine freschi. I piselli congelati già cotti si conservano in frigo per qualche settimana, massimo 2 mesi.

  1. congelare i piselli freschi
    • Congelare i piselli crudi

    Parliamo adesso di come congelare i piselli crudi. Per prima cosa è necessario, se non l’avete già fatto, estrarre tutti i piselli dal baccello. Quindi lavateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con un canovaccio per asciugarli al meglio. Adesso non vi resta che inserirli nei sacchetti del congelamento, porzionandoli in base ai vostri usi e scrivendo sempre la data di congelamento. I piselli congelati crudi si conservano per circa 6 mesi. Quando dovrete usarli, non scongelateli perché diventerebbero mollicci, ma usateli direttamente congelati, immergendoli nell’acqua bollente o rosolandoli in padella.

    • Congelare i piselli freschi con il metodo dello sbianchimento

    Il metodo dello sbianchimento è una tecnica di cui abbiamo parlato spesso. Serve per disattivare gli enzimi e i batteri che possono essere presenti sulle varie verdure e che possono danneggiarla. Praticarlo sui nostri piselli ci permette non solo di conservarli più a lungo, ma anche di avere un prodotto dall’aspetto più sano e dal colore più lucido.

    Preparate i piselli estraendoli dal baccello, quindi immergeteli per due minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo prelevateli dalla pentola con una schiumarola e passateli in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio, in questo modo fermerete la cottura e i piselli rimarranno di un bel verde brillante.

    Quando i piselli saranno freddi, toglieteli dalla bacinella e asciugateli per bene con un canovaccio asciutto. Adesso metteteli nei sacchetti per il freezer, indicando la data di congelamento e porzionando i piselli secondo le vostre esigenze. I piselli congelati con questa tecnica si conservano fino ad un anno. Anche in questo caso, quando dovrete utilizzarli, non dovrete  scongelarli ma usarli ancora congelati.

    Ti lascio qualche ricetta sfiziosa in cui puoi usare i tuoi piselli freschi o congelati

    SCALOPPINE PISELLI E PROSCIUTTO

    UOVA IN CAMICIA PATATE E PISELLI

    FARFALLE CON PISELLI, PANCETTA E PHILADELPHIA

    T’invito a visitare anche la mia pagina Facebook dove potrai trovare ogni giorno ricette nuove, sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

    Seguimi anche sugli altri social, scegli quello che ti piace di più tra InstagramPinterestTwitter 

    Torna alla HOME per le altre ricette

    Leggi QUI se vuoi scoprire chi sono

    Leggi anche

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.