Congelare le fave fresche

Congelare le fave frescheQuesta è la stagione delle fave, stanno con noi per pochi mesi e quindi se ne abbiamo in grandi quantità è meglio congelarle e mangiarle durante l’estate o in autunno.

Ma quali sono i metodi migliori per congelare le fave fresche?

Io ne conosco due, ma ne uso uno solo, il più veloce. Andiamo però con ordine e facciamo chiarezza sulle caratteristiche che le fave devono avere per essere congelate.

Per congelare le fave fresche è necessario che esse siano al loro giusto grado di maturazione. Devono essere raccolte nel periodo idoneo quando il baccello è nel suo colore verde vivo e le fave sono di un colore brillante. Quando la buccia esterna delle fave inizia a diventare gialla e la testolina che lo lega al baccello è nero vuol dire che le fave sono diventate troppo dure, hanno perso la loro tenerezza ed in quel caso non è consigliato congelarle, perchè la congelazione porterebbe al peggioramento della loro consistenza. Meglio cuocerle e fare una vellutata, ad esempio.

Se invece le vostre fave sono mature ma ancora giovani, tenere e dai colori vivi potete passare alla congelazione.

Preparare le fave fresche da congelare

Dovete innanzitutto aprire il baccello ed estrarre tutte le fave, raccogliendole in una ciotola.

Poi eliminate la parte superiore della pellicina, in modo da far fuoriuscire un po della fava interna. Questa operazione serve a far fuoriuscire meglio la fava dalla pelle dopo la cottura.

La pellicina infatti è commestibile, ma se le fave sono grandi essa tende ad essere dura. Io personalmente non la mangio se non nelle fave piccoline.

Ho messo qualche foto per farvi capire le differenze.

Congelare le fave fresche

Come congelare le fave fresche

Dopo aver preparato le fave, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e mettetele direttamente nei sacchetti per il freezer, nelle quantità che più desiderate.

Questo è il mio metodo.

Poi esiste il metodo, anch’esso validissimo, della scottatura delle fave.

Prima di congelare le fave fatele sbollentare 3-4 minuti in acqua salata. Quindi aspettate che si raffreddino e congelatele.

Quest’ultimo metodo per congelare le fave fresche serve a mantenere le fave più vivide nei colori e nei nutrienti.

Scongelare le fave fresche

Una volte congelate le fave si mantengono per circa 6-8 mesi.

Quando servono si possono cucinare direttamente senza aspettare che si scongelino. Io li metto direttamente in pentola ma con acqua fredda e tutti gli altri ingredienti che di solito uso per fare una minestra di fave.

Se ti piacciono le mie idee in cucina seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.