Congelare le uova

Oggi voglio parlarvi di come congelare le uova. Un espediente molto utile per non restare mai senza, specialmente per chi, come noi, prepara sempre dolci.

Le uova infatti sono degli ingredienti fondamentali in moltissime ricette dolci. Non solo, capita spesso di dover dividere tuorli e albumi, e che uno dei due finisca per essere buttato, perchè non si ha tempo per altre preparazioni. Ecco allora che congelare le uova diventa indispensabile.

Parlandone un pò in giro mi sono resa conto che la pratica di congelare le uova è poco conosciuta. Ma in realtà non c’è niente di strano nel farlo. Inoltre esse si mantengono benissimo anche per un lungo periodo.

C’è solo una regola fondamentale:

 

Per congelare le uova bisogna aggiungere dello zucchero o del sale.

Delle sostanze cosiddette stabilizzanti, che non fanno alterare la composizione delle uova.

 

Ma vediamo, passo passo, come congelare le uova.

  • Se decidete di congelare le uova intere, dovrete rompere le uova in una ciotola, sbatterle un pochino e poi aggiungere del sale o dello zucchero, in base alla preparazione a cui sono destinati una volta scongelati. Questa sarà una decisione che dovete prendere prima. La quantità di sale o zucchero da aggiungere è direttamente proporzionale alla quantità di uova da congelare. In genere per 4-5 uova di medie dimensioni si usa 1 cucchiaino di sale o zucchero. Se ne congelate di più o di meno, potrete diminuire o aumentare la dose così a occhio. Dopo aver stabilizzato le uova potrete riporle in un contenitore ermetico o in un sacchetto chiuso bene, scrivendo esternamente la quantità di uova e la loro destinazione salata o dolce. Molto importante anche la data di congelamento.

 

  • Se decidete, invece, di congelare le uova divise, cioè tuorli da albumi, dovrete seguire sempre le stesse indicazioni per i tuorli, che durante il congelamento modificano un pò il loro aspetto. Quindi aggiungete un pizzico di sale o zucchero. Un’idea molto carina è quella di mettere i tuorli nelle vaschette per fare il ghiaccio e fare dei cubetti d’uovo, aggiungendo in ogni tuorlo un pizzico di sale o zucchero. Fateli addensare qualche ora e poi potrete metterli in un comune sacchetto. Oppure potete metterli tutti insieme e aggiungere sempre 1 cucchiaino di sale o zuccero per 4-5 uova. Ricordandovi di scrivere quantità dei tuorli, stabilizzante usato e data di congelamento. Per quanto riguarda gli albumi invece non è necessario aggiungere ne sale ne zucchero. Potete congelarli singolarmente, anche in dei bicchieri di plastica; oppure tutti insieme.

 

  • Se invece volete congelare le uova cotte, dovete tenere presente che gli albumi cambiano il loro gusto, diventando sgradevoli. I tuorli invece rimangono più appetibili, ma vanno comunque usati per fare ricette cotte, ad esempio metterli su una pizza. Io comunque non vi consiglio di congelare le uova cotte.

 

  • Infine ecco come devono essere scongelate le uova. Quando arriva il momento di usare le uova che avete congelato, dovrete uscirle dal freezer qualche ora prima e farle scongelare nel frigorifero, come per qualsiasi altro alimento. Potrete usarle per fare dolci, torte salate, frittate e via dicendo.

 

  • Vi ricordo che le uova da congelare devono essere fresche e si mantengono benissimo per circa 6 mesi. Per questo motivo è sempre utile scrivere la data di congelamento. Ma non congelate mai le uova con tutto il guscio. Quest’ultimo infatti tenderebbe a rompersi, visto che l’albume durante il congelamento aumenta il suo volume.

Spero di esservi stata utile con i miei consigli e se decidete di congelare le uova fatemi sapere come vi trovate.

Potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook.