RISOTTO CREMOSO CON ZUCCA E FUNGHI senza latticini

RISOTTO CREMOSO CON ZUCCA E FUNGHI PORCINI

RISOTTO CREMOSO CON ZUCCA E FUNGHI PORCINI  -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

Ricette senza lattosio, lactose free, senza proteine del latte, senza glutine per celiaci, gluten free, senza lievito, senza uova, senza zuccheri aggiunti, senza solancee.

Salve cari lettori,
oggi vi propongo una ricetta facile e veloce da cucinare e altrettanto gustosa, il Risotto cremoso con zucca e funghi porcini

Diamo il benvenuto all’autunno con la zucca, un meraviglioso ortaggio di stagione di color arancione caldo ricco di acqua e povero di zuccheri, che troviamo sui banchi di frutta e verdura accompagnandoci per tutto l’inverno. La zucca e’ un ortaggio ideale da cucinare per chi soffre di colon irritabile.I funghi porcini sono sua maesta’ dei boschi.

I funghi e la zucca sono senza lattosio e senza proteine del latte.

La zucca ed i funghi si sposano perfettamente con un primo piatto a base di riso o cereali, accompagnato da un formaggio cremoso come il taleggio senza lattosio oppure, stracchino senza lattosio, philadelphia senza lattosio o mascarpone senza lattosio.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

RISOTTO CREMOSO CON ZUCCA E FUNGHI senza latticini

 

RICETTA: Risotto cremoso con zucca e funghi porcini

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Primi piatti
Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

Ingredienti

  • 320 gr. di riso Carnaroli
  • 250 gr di zucca arancione o zucca mantovana
  • 20 gr. funghi porcini essiccati
  • prezzemolo fresco tritato, un ciuffetto
  • olio extravergine di oliva spremuto a freddo, qb
  • sale fino iodato, qb
  • 2 spicchi di aglio viola
  • 1 scalogno piccolo

 

 

 

Come si prepara il Risotto cremoso con zucca e funghi porcini

  1. Per preparare il Risotto cremoso con zucca e funghi porcini, lavate, asciugate e tagliate a cubetti la zucca
  2. lessate la zucca in acqua salata, aggiungete lo spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio e cucinate per circa 15 (quando la zucca sara’ cotta (all’incirca 15/ 20 minuti di cottura) frullate il tutto con il frullino ad immersione)
  3. cuocere i funghi: in una casseruola soffriggete l’aglio con 2 cucchiai di olio, poi lo eliminate. Aggiungete i funghi porcini ben lavati e tagliati a fettine. Cuocere per 7/8 minuti o finché saranno morbidi ma ancora croccanti.
  4. preparare il risotto:Lavate il riso sotto l’acqua corrente (cosi eliminate l’amido). In una casseruola larga e alta unire 1 cucchiaio di olio e lo scalogno e soffriggete per qualche minuto. Quindi unire il riso crudo, tostarlo per un paio di minuti e quando avrà assorbito gran parte del condimento e il riso risultera’ trasparente, versare l’acqua calda o il brodo vegetale, 1 mestolo alla volta. Impostare un timer su 7 minuti e proseguire la cottura, versando il mestolo successivo di brodo solo quando il primo si sarà assorbito. Aggiungete la purea di zucca, 1 mestolo alla volta,  e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine aggiungete i funghi e continuate la cottura per altri 3 minuti. Regolate di sale fino durante la cottura e assaggiate per accertarsi del grado di sapidita’. Terminata la cottura, spegnete il fuoco, cospargete con prezzemolo fresco tritato ed amalgamate.
  5. Il vostro Risotto cremoso con zucca e funghi porcini e’ pronto per essere servito ben caldo.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: I contenuti scientifici di questo articolo o ricetta hanno carattere informativo. Le informazioni raccolte in queste pagine non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “RISOTTO CREMOSO CON ZUCCA E FUNGHI senza latticini”

I commenti sono chiusi.