RICETTA PASTA CHOUX per BIGNE dolci e salati senza lattosio

RICETTA PASTA CHOUX per BIGNE dolci e salati senza lattosio

La pasta choux senza lattosio è una ricetta pasticceria impasto base di origine francese,  leggero, profumato e delicata, che viene usata in cucina per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati e farcirli con creme senza lattosio.

Pasta choux o pasta bignè, ricetta base dolce o salata per bignè, zeppole di San Giuseppe, Paris Brest, eclair, zeppolone, profiterol ed altre ricette.

Se i bignè non si gonfiano può dipendere dal fatto che il forno è poco potente, o che la pasta choux ha riposato troppo prima di essere utilizzata.

 

 

 

 

 

RICETTA PASTA CHOUX per BIGNE dolci e salati senza lattosio
RICETTA PASTA CHOUX per BIGNE dolci e salati senza lattosio

 

 

RICETTA PASTA CHOUX per BIGNE dolci e salati senza lattosio

  • Difficoltà: Difficile
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 20 pezzi

 

 

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BIGNÈ
Uova 120 g
Farina 00, 77 g
Acqua 62 g
Latte senza lattosio 62 g
Burro senza lattosio o margarina 55 g
Sale fino 2,5 g
Zucchero 8 g
PER SPENNELLARE
Tuorli 1
Acqua q.b.

CREME PER FARCIRE I BIGNE

QUI trovi le ricette per farcire i bigne

 

 

COME PREPARARE LA PASTA CHOUX (BIGNÈ) senza lattosio

preparazione pasta dei bigne
1 – Per preparare i bigne senza latte e burro, iniziate a versare in una pentola l’acqua e il latte senza lattosio con la margarina e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.

 

2 – Spegnere il fuoco e aggiungere le  uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti. QUI trovi le ricette per farcire i bigne

 

VERSIONE COTTURA AL FORNO E COTTURA FRITTA DEI BIGNE

 

Procedete alla frittura dei bigne:
1- riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell’olio altrimenti non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media.
2 – riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
3 – lasciar scivolare una zeppola alla volta nell’olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.
4 – procedere alla cottura di un’altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l’olio non sia troppo bollente.
5 – quando i bigne si saranno raffreddati, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate o con la crema al limone senza lattosio, crema pasticcera senza lattosio. I vostri bigne senza latte e burro sono pronte per essere gustate.

 

…se invece le volete  cucinare al forno

Accendere il forno a 200° C, ed infornare. Si gonfieranno. Lasciar cuocere per circa 30 minuti. Far raffreddare. Poi con la siringa mettere la crema e poi  le amarene sciroppate della Fabbri, infine lo zucchero a velo.

 

QUI trovi le ricette per farcire i bigne