PESTO GENOVESE FATTO IN CASA SENZA AGLIO E FORMAGGIO senza latticini

PESTO GENOVESE FATTO IN CASA SENZA AGLIO E FORMAGGIO senza latticini

Il Pesto genovese fatto in casa senza aglio e formaggio e’ una ricetta di origine ligure rivisitata. Nella ricetta del pesto genovese ho omesso l’aglio (per coloro che crea cattiva digestione) ed il formaggio (ho eliminato per noi intolleranti al lattosio) utilizzando solo pochi ingredienti freschi e nostrani: il basilico deve essere ligure o quanto meno BIO, i pinoli e gli anacardi debbono essere di qualita’ nazionale.

Il pesto alla genovese fatto in casa secondo la tradizione e’ realizzato pestato nel mortaio gli ingredienti, conferendo un profumo superlativo, lasciando i colori inalterati. Naturalmente il pesto alla genovese è ottimo non solo per condire la pasta ma anche da spalmare sul pane, quindi potete anche preparare degli ottimi crostini con il pane casareccio.

Nella ricetta del pesto alla genovese vi sono gli anacardi in quanto quest’ultimi sono salati e oleosi come il formaggio, ma a differenza di quest’ultimo non alzano il colesterolo (al contrario, pare che lo contrastino).

Il pesto genovese fatto in casa senza aglio e formaggio e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio e latticini.

 

Curiosita’ sugli Anacardi:

L’anacardium è un genere di albero tropicale della famiglia delle Anacardiacee originario del Brasile nord-orientale. E’ largamente coltivato nelle regioni tropicali di tutto il mondo per il suo frutto e il suo seme (noce di anacardio)che pare aiuti a combattere i problemi articolari, il colesterolo alto l’osteoporosi e la fragilità vascolare. Secondo una recente ricerca scientifica aiuterebbero anche a combattere il diabete.

RICETTA: Pesto genovese fatto in casa senza aglio e formaggio

Ingredienti:

  • un mazzetto di basilico BIO
  • 20 gr. pinoli
  • 40 grammi di anacardi tostati
  • sale fino iodato, qb
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Come si prepara il pesto genovese senza aglio e formaggio:

  1. Preparate il pesto inserendo in un mortaio le foglie di basilico con l’olio, i pinoli, gli anacardi tostati e un pizzico di sale,  ottenere una salsa fine e cremosa (se non disponete del mortaio frullate il tutto in un mixer fino a far diventare cremoso).
  2. Se il condimento viene lasciato in frigo ricordatevi sempre di coprire bene il pesto con l’olio.
  3. Il vostro pesto genovese  fatto in casa senza aglio e formaggio e’ pronto per condire la vostra pasta o bruschette.

 

PESTO GENOVESE FATTO IN CASA SENZA AGLIO E FORMAGGIO senza latticni

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.