PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio

PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio è uno dei piatti preferiti di tutti i tempi dai coreani a base di cavolo cinese fermentato in una salamoia piccante e aromatizzata con zenzero, aglio e altri ingredienti. Il kimchi è sempre disponibile gia’ pronto in scatola, anche in Italia, nei negozi per i coreani oppure  nei negozi di alimentari etnici (di solito la scatoletta e’ di  160g.  e costa €2.99 circa) ma se non dovessi trovarlo, puoi realizzarlo in casa seguendo la ricetta

KIMCHI CAVOLO CINESE ricetta coreana senza lattosio

 

Kimchijeon, o kimchi jeon (김치전), è un tipo di pancake salato coreano fatto con kimchi . Si chiama anche kimchi buchimgae (김치부침개). Goditi questi pancake al kimchi deliziosamente croccanti come spuntino, antipasto o pasto leggero!

La chiave per ottenere pancake kimchi croccanti è aggiungere un filo d’olio OPPURE usare una padella antiaderente davvero buona. Trovo che il calore medio-alto funzioni meglio qui e quindi ridurre il calore a un livello medio dopo averlo girato dall’altra parte per garantire che sia cotto completamente, ma non troppo caldo dove brucia.

Quando il kimchi viene fermentato, ha un sapore aspro e pungente con un sapore più profondo. È caldo, speziato, croccante, un po’ dolce, acido e un po’ salato. Non è solo un ottimo spuntino, ma si abbina bene anche al riso come contorno ed è ottimo nei contenitori per il pranzo al posto del semplice kimchi.

 

Che ne dici di organizzare una festa con pancake kimchi in stile coreano con la tua famiglia o i tuoi amici? Godetevi la ricetta e mostratemi qualche foto della vostra giornata con i pancake al kimchi! 🙂

 

 

Kimchi: Cavolo Fermentato Coreano

Il kimchi, in particolare quello di cavolo e di ravanelli coreani, è il piatto nazionale della Corea del Sud, dove viene consumato quasi con ogni pasto e durante tutto l’anno, per il sapore ma anche per i numerosi benefici dovuti al contenuto di probiotici, vitamine e minerali.

Kimchi: Cavolo Fermentato Coreano
Kimchi: Cavolo Fermentato Coreano
A cosa fa bene il kimchi?
Il kimchi porta notevoli benefici anche e soprattutto a livello intestinale. Si è visto come il consumo di questo alimento aumenti la presenza di batteri benefici come il Bifidobacterium e Faecalibacterium, mentre diminuisce i livelli di Escherichia coli, Clostridium e altri batteri nocivi per l’intestino

 

PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio
PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio

 

RICETTA: PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio

  •  Tempo di preparazione: 30 min
  •  2 porzioni
  •  Difficoltà Facile 

 

 

 Ingredienti

100 g di farina 00
50 g di farina di riso
125 ml di acqua
2 uova
200 g di kimchi
sale q.b.
olio di semi di arachidi q.b.

 

COME SI PREPARA PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio

Per preparare il Kimchi pancake, inizia preparando la pastella: in una ciotola metti 100 g di farina 00 e 50 g di farina di riso, poi unisci 125 ml di acqua e le due uova, quindi sbatti il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Lascia riposare la pastella per qualche minuto e nel frattempo occupati del Kimchi.

Senza scolarlo troppo dalla sua salamoia, trita grossolanamente 200 g di kimchi, utilizzando un coltello, poi aggiungilo, assieme a tutto il liquido che ha rilasciato, nella ciotola assieme alla pastella e mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

Aggiusta il composto di sale (la quantità di sale dipende da quanto è salato il kimchi), poi procedi con la cottura dei pancake.

In una padella da 22-24 centimetri circa posta su fuoco medio fai scaldare un filo di olio di semi di arachidi, poi versa metà della pastella e lascia cuocere il composto per qualche minuto, fino a quando la pastella sarà ben rappresa. A questo punto gira il Kimchi pancake e lascialo cuocere per altri due o tre minuti.

impasto PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio
impasto PANCAKES AL KIMCHI Ricetta Coreana Kimchijeon senza lattosio

Suggerimenti per preparare i pancake al kimchi:

1. Utilizzare kimchi acido ben fermentato.
2. Se possibile, utilizzare il succo/liquido del kimchi.
3. Utilizzare acqua ghiacciata.
4. La pastella dovrebbe essere abbastanza liquida da poter scorrere facilmente da un cucchiaio.
5. Distribuire sottile la pastella durante la frittura in padella.
6. Utilizzare una quantità generosa di olio.
7. Alzare leggermente la fiamma per rendere croccanti le frittelle al termine della padella.

 

 

 

I MIEI ULTIMI ARTICOLI