FOCACCIA RICETTA LIGURE

FOCACCIA RICETTA LIGURE

La FOCACCIA RICETTA LIGURE, ricetta impasto base appartiene alla categoria dei lievitati salati; l’impasto e’ molto semplice negli ingredienti e nella lavorazione. La focaccia e’ una ricetta pizza adatta anche per gli intolleranti al lattosio. La focaccia e’ ottima da farcire con affettati senza lattosio.

 

RICETTA: FOCACCIA RICETTA LIGURE

Vieni a visitare il Forum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

INGREDIENTI:

600 gr di farina 00 più due cucchiaiate da stemperare con acqua e lievito

– una patata media lessata e passata allo schiacciapatate

– un po’ meno di mezzo cubetto di lievito di birra

– un cucchiaino di zucchero e uno di miele

– olio extra vergine d’oliva

– sale e acqua quanto basta.

 

FOCACCIA RICETTA LIGURE
FOCACCIA RICETTA LIGURE

COME FARE la focaccia:

– in una ciotola sciogliere il lievito in due bicchieri di acqua appena tiepida, aggiungere miele e zucchero e due cucchiaiate abbondanti di farina. Mescolare bene e lasciare riposare per circa venti minuti coperto con uno strofinaccio. Verso il composto di lievito e farina sul fondo della ciotola della planetaria, verso sopra la farina, la patata schiacciata, due o tre cucchiai di olio e comincio ad impastare. Aggiungo acqua appena tiepida salata un po’ alla volta fino a rendere il composto morbido. Quando tutto è ben miscelato metto il composto bello liscio e fatto a palla in una ciotola bella grande cosparsa di farina sul fondo e sopra lo ungo con l’olio di oliva. Faccio la croce e lascio lievitare in forno spendo ma con la lucina accesa per circa tre ore. Riprendo l’impasto e lo metto in una teglia a bordi alti (io uso una lasagnera) unta bene di olio sul fondo. Stendo delicatamente l’impasto con i polpastrelli unti d’olio e quando è ben steso sopra ci verso una emulsione di olio e acqua . Rimetto nel forno spendo e copro con uno strofinaccio e lascio lievitare ancora per una mezz’ora/quaranta minuti. Tolgo dal forno e lo accendo a 250° e lascio scaldare bene. Passo ancora i polpastrelli sulla focaccia a formare dei solchi e se serve verso ancora sopra un po’ di emulsione di acqua e olio. Distribuisco sopra un po’ di sale grosso e inforno per una mezz’ora /quaranta minuti (dipende dai forni). Tenere d’occhio comunque la superficie che non deve scurire eccessivamente. Volendo prima di infornare si possono mettere sopra dei pomodorini tagliati a metà facendoli affondare leggermente nell’impasto.

 

Ricette facili senza lattosio, clicca QUI

Vieni a visitare la mia pagina Facebook, clicca QUI, e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

Cerchi  Ricette facili senza lattosio, clicca QUI

Se vuoi visitare il mio profilo personale di Facebook, Immacolata Intolleranza al lattosio, ti aspetto QUI

FOTO NELLA RICETTA: Copyright © Immacolata Intolleranza al Lattosio “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche