CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio

CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio – Caffe freddo cremoso e spumoso come al Bar senza glutine e lattosio per intolleranti fatto in casa senza gelatiera.

Spesso mi capita di andare al bar con gli amici e sono sempre tentata di ordinare un caffe’ freddo spumoso, con la crema densa ricoperto di cioccolato fuso e tanta panna, come solitamente solo al Bar siamo abituati a veder servire .

Ahime’ le tentazioni sono tante!  Ho dovuto cedere ma fatto in casa con ingrdienti senza lattosio 🙂

Oggi ho voluto preparare il Caffe freddo cremoso come al Bar senza glutine e lattosio, una versione facile e veloce, dessert fatto in casa ma buona come al bar, da servire a fine pasto, o al posto del gelato durante i caldi pomeriggi estividensità cremosa ed un gusto intenso della crema al caffe’.

La ricetta del Caffe freddo cremoso come al Bar senza glutine e lattosio, se la conservate in frezeer, in coppette monoporzioni, diventa un gustoso gelato o semifreddo simile alla coppa del nonno.

La ricetta del Caffe freddo cremoso come al Bar senza glutine e lattosio e’ adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova crude, senza lievito. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio
CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio

RICETTA: CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio

 

INGREDIENTI

  • 3 tazzine di caffe’ ristretto con Moka 
  • 300 ml di Panna senza lattosio per dolci già zuccherata da montare
  • 2 cucchiai di Latte condensato senza lattosio (se vuoi farlo in casa, CLICCA QUI, per la ricetta del latte condensato senza lattosio)
  • Lquore al caffe’ senza aggiunta di lattosio (leggere gli ingredienti riportati sulla confezione)

 

 

 

COME SI PREPARA IL CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio

  1. Se non hai comprato il latte condensato e vuoi prepararlo tu, iniziamo da qui, (se vuoi farlo in casa, CLICCA QUI, per la ricetta del latte condensato senza lattosio)
  2. Prepara il caffè con la moka e lascialo raffreddare. Ricordati di conservarne un pochino di caffe’ da parte per versarlo nei bicchieri e creare l’effetto variegato che vedi in foto
  3. Versare la panna fredda ed il caffè freddo nella stessa ciotola e montare insieme fino a creare un composto denso e spumoso.
  4. Terminato questo passaggio aggiungi i due cucchiai di latte condensato senza lattosio
  5. Aggiungere infine il liquore al caffe’ senza aggiunta di lattosio
  6. Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare in freezer per almeno un’ora.
  7. Al momento di servire la CREMA DI CAFFE senza uova e con latte condensato lattosio versare prima un pò di caffè tenuto da parte in ogni bicchiere e dopo la crema al caffè attraverso una sac a poche