TORTA ZEBRATA

La torta zebrata è una ricetta che ho preso dal sito Giallo zafferano è un dolce ottimo per la prima colazione o merenda, perché il suo aspetto simpatico zebrato farà rimanere i vostri ospiti e bambini piacevolmente sorpresi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
220 g zucchero
300 farina 00
120 ml olio di semi
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
120 ml latte
140 g fecola di patate
1 bustina vanillina
337,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 337,40 (Kcal)
  • Carboidrati 50,00 (g) di cui Zuccheri 21,28 (g)
  • Proteine 7,87 (g)
  • Grassi 13,78 (g) di cui saturi 3,12 (g)di cui insaturi 10,16 (g)
  • Fibre 1,48 (g)
  • Sodio 47,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, versate l’olio e il latte a filo

Quando il composto sarà ben amalgamato unite le farine e il lievito e la vanillina, precedentemente setacciati.

Dividete l’impasto in due parti uguali dove su uno metterete 30 grammi cacao se cosi non fosse su quello più denso aggiungete un’ pò di latte.

Quindi versate un paio di cucchiai del composto bianco su una tortiera ricoperta di carta forno sulla base e imburrata ed infarinata sui bordi.

Di seguito sopra, sempre al centro, versate due cucchiai del composto scuro e cosi via in modo alternato fino a fine dell’impasto.

TORTA ZEBRATA

Ora molto delicatamente infornate la vostra torta a 180° C per circa 50 minuti.

TORTA ZEBRATA

Conservazione e Variazioni

La torta zebrata si può conservare sotto una campana per dolci fino a 3 giorni. La si può congelare. Per renderla ancora più golosa prima di infornarla potete aggiungere delle mele tagliate a fette sottili.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

27 Risposte a “TORTA ZEBRATA”

  1. dai ma chè bella ke è….l’avevo vista infatti e mi sono ripromessa di farla….ma io con l epromesse ke fo a me stessa sono un pò un guaio!!!ahahaha…..bravissima tu chicca mia!!!!un bacione enorme e buona giornata

  2. Eccola l’ho trovata!!!!avevo visto la tua ricetta e non mi sono segnata il tuo blog,cercando un po di qua e un po di là ti ho trovata,complimenti per la torta la devo fare!!!!

  3. Stavo cercando una ricetta semplice ma nello stesso tempo….con risultato elegante, per domenica. Credo che questa sara’ perfetta. Domani mattina al lavoro! Ingredienti ci sono, mi permetto solo dimezzare la dose (siamo in due…) e…farla nel microonde con funzione forced air, cioe’ forno ventilato, credo che non si guasta la zebra. Saluti, torta bella da vedere, e credo che ancora di piu’….da mangiare.

  4. Ciao, Chicca. Esperimento compiuto, alla fine….non ho dimezzato le dosi…se non vengono ospiti, rimane per domani,dopodomani…. Pure mia teglia era 26 cm, ma non e’ cresciuta la torta come la tua, si, si e’ alzata nel centro, ma non tanto quanto la tua, si e’ spaccata pure un pochino. Comunque a parte aspetto visivo della fetta a righe…e’ uscita buonissima, grazie, ancora tornero’ da te per questa o altra ricetta. Buona domenica Chicca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.