Melanzane al forno con pomodorini, un contorno vegetariano facile e veloce. Per questa ricetta vi occorrono pochi ingredienti, è molto simile alle melanzane alla mediterranea, provate anche le melanzane al forno con prosciutto e formaggio e i fagottini di melanzane al forno con besciamella. La ricetta di oggi si presta bene per essere accompagnata a secondi piatti di pesce o di carne.
Se stai cercando altri modi di cucinare le melanzane, dai uno sguardo a queste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 51,40 (Kcal)
- Carboidrati 5,45 (g) di cui Zuccheri 4,31 (g)
- Proteine 0,89 (g)
- Grassi 3,33 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
- Fibre 2,09 (g)
- Sodio 260,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le melanzane al forno con pomodorini
Procedimento:
Lavate molto bene le melanzane, dopodiché dividetele a metà e incidete la polpa all’interno con dei tagli trasversali sufficientemente profondi.
A questo punto, condite con il sale, ed un filo di l’olio extravergine d’oliva tutte le parti metà intagliate.
Disponete le melanzane sopra una leccarda e cuocetele in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Al termine della cottura riprendete la teglia dal forno e farcite tutte le parti con i pomodorini divisi a metà. Dopodiché infornate nuovamente per altri 6-7 minuti circa, fino ad ottenere una superficie dorata e croccante. Sfornate e condite con olio e prezzemolo tritato.
Conservazione delle melanzane al forno con pomodorini
Le melanzane al forno con pomodorini, una volta cotte, si possono conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico fino al giorno dopo. Anche se non vi consiglio la congelazione, per via della consistenza che risulterebbe troppo molle; è sempre possibile congelarle per un breve periodo di tempo, a patto che, dopo averle cotte, le lasciate raffreddare completamente per poi congelarle dentro un sacchetto per alimenti.
Consigli e conservazione
Scegliete melanzane lunghe e ben lisce, oltre al prezzemolo potete aggiungere altr spezie come rosmarino o menta. Le melanzane al forno con pomodorini si possono conservare in frigorifero ben coperte con pellicola fino al giorno dopo.
Dosi variate per porzioni