Oggi POMODORI RIPIENI CON PATATE ricetta saporita! Sono abbastanza semplici da fare, ricetta estiva e ricca di gusto. Si prepara tutto a crudo, non serve pre cuocere il riso, si svuotano i pomodori e con il sugo e il riso aggiunti a delle spezie si fà una marinatura, poi si cuoce il tutto al forno con le patate. Questa è una pietanza davvero appetitosa e soprattutto pratica, perché può essere preparata in largo anticipo, vi consiglio anche di provare i pomodori freddi con cous cous semplici e veloci o le mozzarelle ripiene. Ora vi lascio alla ricetta completa di video, un bacio Chicca.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni7 pomodori
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 351,06 (Kcal)
- Carboidrati 59,82 (g) di cui Zuccheri 4,66 (g)
- Proteine 6,59 (g)
- Grassi 10,06 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
- Fibre 4,31 (g)
- Sodio 208,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 Perone
- 7pomodori
- 200 griso
- 3patate
- q.b.sale
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.origano secco
- q.b.aglio in polvere
Preparazione
Iniziate tagliando la calotta dei pomodori, quindi con un cucchiaio e con un coltello svuotate i pomodori al loro interno.
A questo punto salate i pomodori al loro interno e teneteli capovolti in un vassoio.
Con il sugo e la polpa ricavata con un minipimer frullate per alcuni secondi, dopodiché condite con sale, pepe e origano.
Aggiungete anche un filo di olio e il riso, mescolate bene e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate le patate, e tagliatele a spicchi, di seguito disponete in una teglia leggermente oliata, salate e pepate e profumate un pizzico di aglio in polvere e l’origano.
Trascorso il tempo di riposo della marinatura, farcite i pomodori e di seguito traferiteli nella teglia con e patate. Chiudete i pomodori con con la loro calotta e cuocete in forno statico a 190°C per 50 minuti circa.
I vostri POMODORI RIPIENI CON PATATE ricetta saporita sono pronti, potete decidere di mangiari caldi o anche freddi, saranno buonissimi in entrambe i casi.
Conservazione
I pomodori ripieni si possono conservare in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.