Polpette di pollo al limone, secondo piatto delizioso leggero e facile da fare. Sono perfette da servire a tutta la famiglia, la ricetta è la classica che uso per le polpette di vitello con funghi, leggermente riadattata per usare la carne di pollo. In alternativa, potete provare anche le polpette al forno al forno con patate e le polpette al forno con peperoni. Le polpette di pollo al limone, è possibile accompagnarle alle carote al forno gratinate saporitissime. Con questa dose realizzerete circa 10 polpette, inoltre si possono preparare con largo anticipo e cotte al momento.
Se stai cercando altre ricette con le polpette, eccone altre per te!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 40,26 (Kcal)
- Carboidrati 1,25 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
- Proteine 6,76 (g)
- Grassi 0,91 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
- Fibre 0,10 (g)
- Sodio 193,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le polpette di pollo al limone
Procedimento:
In una terrina capiente mettete la carne tritata, l’uovo, il sale, il parmigiano, il pangrattato, il latte e una grattugiata di limone.
Impastare bene con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Prelevate una piccola parte di carne e formate tante polpettine, arrotolandole con le mani. Di seguito passatele nella farina.
Disponete le polpette in padella, con un giro di olio di oliva, facendole rosolare per qualche minuto e girandole spesso per non farle attaccare. Sfumate con il vino e fate evaporare.
Poco prima del termine di cottura, spremete un limone e versate il succo in padella. Proseguite la cottura per altri 3 minuti.
Se gradite potete guarnire con il prezzemolo tritato.
Conservazione delle polpette di pollo al limone
Le polpette di pollo al limone, è possibile conservarle in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Se avete usato ingredienti freschi, potete anche congelarle con la stessa modalità.
FAQ (Domande e Risposte)
Perché le polpette a volte si sfaldano?
Perché ci sono poche uova, ma senza esagerare, altrimenti verranno dure
Con cosa accompagnare le polpette di pollo al limone?
Potete accompagnare le polpette con delle verdure grigliate oppure con dei spiedini di patate o le carote saporitissime
Dosi variate per porzioni