PANE CIABATTA Ricetta semplice

Oggi vi posto la ricetta del PANE CIABATTA Ricetta semplice con pochissimo lievito e foto passo passo.
Si tratta di un pane leggermente dorato e croccante, dalla mollica soffice e alveolata, si chiama così per via della sua forma allungata e piatta, che assomiglia appunto ad una ciabatta.
La ricetta sembra complicata ma in realtà non lo è! Con queste dosi si ottengono 4 filoncini, è ideale per accompagnare ogni tipo di pasto, ma è anche ottimo se imbottito con salumi o Nutella.
Ecco altre ricette infallibili con il Video: Pagnotte Croccanti Focaccia allo Yogurt sofficissima Altre ricette per il pane

PANE CIABATTA Ricetta semplice
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 pagnotte ciabatta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0 (+ per la spianatoia)
  • 360 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 10 gSale
  • 5 gLievito di birra fresco

Come fare il Pane Ciabatta ricetta semplice

Preparazione impasto e prima lievitazione

  1. Per prima cosa prendete una ciotola bella capiente e sciogliete il lievito con la metà dell’acqua preparata e lo zucchero. Mescolate bene con un mestolo, dopodiché unite metà della farina preparata e continuate a mescolare.

  2. Proseguite aggiungendo il resto dell’acqua e della farina rimasta, poi aggiungete il sale e lavorate l’impasto per bene. Dovrà diventare liscio e omogeneo.

  3. Come ultimo passaggio prendete un’altra ciotola e oliatela; trasferiteci il composto, quindi copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare per tutta la notte (se avete iniziato nel tardo pomeriggio). Il tempo di riposo è di 13 ore, ricordatevi di metterlo in posto lontano da sbalzi di temperatura improvvisi.

Pieghe di rinforzo e seconda lievitazione

  1. PANE CIABATTA Ricetta semplice

    Trascorso il tempo di riposo cospargete la spianatoia con la farina setacciata e rovesciate l’impasto delicatamente. Effettuate le pieghe di rinforzo come vedete nelle foto, tirando delicatamente le estremità verso il centro, senza sforzare, poi ruotate di 90 gradi ripiegate ancora cercando di formare una palla. Ripetete questo passaggio due volte a distanza di 40 minuti.

  2. PANE CIABATTA Ricetta semplice

    Proseguite dividendo l’impasto in 4 parti uguali facendoli poi lievitare ancora un’ora. Trascorso il tempo della lievitazione sistemateli in una teglia ricoperta da carta forno allungandole delicatamente. Coprite i panetti con pellicola e lasciateli lievitare 2 ore prima di infornarli.

  3. Cuocete in forno preriscaldato a 250°C con la modalità statica per 10 minuti, poi abbassate a 200°C per altri 15 minuti o fino a doratura. Sfornate il vostro PANE CIABATTA Ricetta semplice e fate raffreddare sopra una gratella.

Seguimi sui social …

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.