Panfocaccia ai pomodorini, ricetta lievitato salato

Questo panfocaccia ai pomodorini in realtà doveva essere una focaccia, ma avendo usato poco olio e volendo avere una focaccia non troppo bassa, questo è stato il risultato! La ricetta l’ho presa qua!

Ingredienti per l’impasto:

600 g farina manitoba Molino Chiavazza
350 ml acqua
1 cucchiaino sale
25 g lievito di birra
2 cucchiaini zucchero
4 cucchiaini olio

Ingredienti per la farcitura:

8 pomodorini
6 cucchiaini olio
sale q.b.

Panfocaccia ai pomodorini Ricetta lievitato salato Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Sbriciolare il lievito di birra in un bicchiere con 2 cucchiaini di zucchero, e scioglierlo in un po’ di acqua tiepida (la quantità d’acqua va presa dai 350 ml totali). Nella restante acqua sciogliere il sale.

Versare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito e l’olio. Impastare qualche minuto, poi aggiungere l’acqua con il sale. Continuare ad impastare, poi mettere l’impasto a riposare in una ciotola infarinata. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 2 ore.

Riprendere l’impasto, stenderlo in una teglia precedentemente spennellata con qualche cucchiaio di olio. Stendere la pasta con le dita, fare dei piccoli incavi con i polpastrelli. Versare ancora qualche cucchiaino d’olio e distribuirlo uniformemente sulla pasta. Lasciare lievitare per una mezz’ora.

Preparare i pomodorini (io li ho tagliati semplicemente a metà). Porre i pomodorini sull’impasto, schiacciandoli un po’ per far sì che non si muovano. Salare e versare ancora qualche goccina d’olio. Lasciare lievitare ancora mezz’ora.

Infornare il panfocaccia ai pomodorini in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti circa.

Panfocaccia ai pomodorini

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Bistecche di tacchino impanate con farina di mandorle, ricetta secondo piatto di carne Successivo Carrot almond muffins with chocolate drops

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.