Muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato, ricetta dolce (senza latticini e senza grassi aggiunti)

[Click here for the recipe in English]

Avete presente le Camille, quelle merendine alle carote? Questi muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato si avvicinano molto all’idea… 😉 ho preso spunto dalla ricetta della torta di carote e mandorle e ho fatto dei muffin. La ricetta è da affinare, ho letto che tra gli ingredienti delle ‘vere’ Camille c’è anche il succo di arancia… proverò anche con quello, la prossima volta!

La parte più noiosa nel preparare questi muffin deliziosi è sicuramente il fatto di dover grattugiare le carote… ma naturalmente, se avete un robot da cucina, potete usare quello per facilitare il tutto. Per il resto preparare questi muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato sarà un gioco da ragazzi.

Una cosa da non dimenticare è che questa ricetta non prevede l’uso di burro né di altri oli o latticini. Può essere trasformata in un dolce senza glutine, basta sostituire gli 80 g di farina prescritti con della farina di riso o altra farina senza glutine.

Bene, ora è tutto pronto… ecco la ricetta!

Muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato Ricetta dolce senza grassi aggiunti Alice nella cucina delle meraviglie

Muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 22-23 muffin:

300 g carote grattugiate
300 g farina di mandorle
150 g zucchero Eridania Zefiro
4 uova
80 g farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito chimico per dolci
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Mescolare i tuorli con lo zucchero. Unire le carote grattugiate, la farina di mandorle, il sale, la farina setacciata ed infine le gocce di cioccolato.

Montare a neve gli albumi, unirli al composto e aggiungere poi il lievito.

Versare il composto negli stampini da muffin.

Cuocere in forno a 170° per 20 minuti. La merenda è pronta!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
…e su Pinterest, basta cliccare qui.

 

Precedente Panfocaccia ai pomodorini, ricetta lievitato salato Successivo Bastoncini di salmone al forno, ricetta secondo piatto di pesce

2 commenti su “Muffin alle carote, mandorle e gocce di cioccolato, ricetta dolce (senza latticini e senza grassi aggiunti)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.