Meringhe, ricetta dolce

[Click here for the recipe in English]

Per le meringhe serve taaanta, taaanta pazienza. Ma se avete una giornata libera, e magari fa brutto e quindi non si può andare a fare una bella passeggiata, questa è la ricetta che fa per voi. La ricetta l’ho trovata qui, è la ricetta per la meringa alla francese.

Ingredienti:

3 albumi a temperatura ambiente
200 g zucchero a velo
1 pizzico di sale

Meringhe Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Accendere il forno a 80°.

Separare bene i tuorli dagli albumi e iniziare a montarli aggiungendo un pizzico di sale. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente!

Dopo qualche minuto, aggiungere metà dose di zucchero a velo.

Una volta montate le uova a neve fermissima, aggiungere il restante zucchero a velo, un cucchiaio alla volta.

Mettere il composto ottenuto in una sac à poche e formare le meringhe, delle forme che più vi piacciono. Qui sotto potete vedere quante meringhe mi sono venute.

Meringhe Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Infornare le meringhe a 80°: qua inizia la lunga e logorante attesa! Le meringhe dovranno asciugare (non cuocere!) per almeno 2 ore.

Trascorse le due ore, provare a staccare una meringa dalla carta forno. Se si stacca facilmente, sono pronte. Se il fondo rimane appiccicato alla carta, lasciare asciugare ancora un pochino in forno, sempre ad 80°.

Meringhe Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

6 Risposte a “Meringhe, ricetta dolce”

  1. Ciao Alice! Rientro sul tuo blog dopo un po’ e mi vedo queste bellissime meringhe davanti, che tra l’altro non sono affatto facili da fare… Mi tenti così! 😀 Come va la vita in Germania? Un bacio

    1. Ciao Martinaaa! Non sono troppo difficili dai, basta solo avere pazienza 😉 qui si sta bene, da qualche giorno è tornato anche il bel tempo… non mi posso lamentare!!! 😀 baci

  2. ciao Alice ho bisogno di un consiglio,ho fatto delle cialde di meringa per un dolce,non sono riuscita a staccarle dalla carta forno sono rimaste tutte appiccicose,mentre quelle con quelle piccoline non ho avuto problemi.dove ho sbagliato?

    1. Ciao Silvana, probabilmente le cialde non erano cotte abbastanza o non si erano ancora raffreddate completamente… erano buone? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.