PUTTANESCA AL TONNO
Da non confondere con la classica “puttanesca” molto in voga nel Lazio e Roma in particolare. Diciamo che varia in due particolari, primo l’utilizzo di pomodorini datterini al posto dei piu’ classici pelati e poi anche per la presenza del tonno. Alla fine possiamo dire che questo piatto è una divagazione (per altro molto buona) della puttanesca. La puttanesca al tonno è piaciuta molto in casa e anche i nipotini ne hanno approfittato per fare il bis. Non parliamo poi degli adulti, dire estasiati è riduttivo, la puttanesca al tonno ha esaltato le papille gustative dei presenti ed ora non c’è settimana in cui non debba accontentare le richieste di grandi e piccini e allora andiamo di puttanesca al tonno.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 518,85 (Kcal)
- Carboidrati 35,95 (g) di cui Zuccheri 2,36 (g)
- Proteine 24,33 (g)
- Grassi 28,80 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 6,39 (g)
- Fibre 3,55 (g)
- Sodio 1.125,46 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Mettiamo a scaldare l’olio in un tegame e appena caldo aggiungiamo l’aglio le olive e i capperi
aggiungiamo anche le acciughe e subito dopo il tonno, dopo una breve cottura sfumiamo con il vino bianco.
Togliamo ora l’aglio, aggiungiamo il peperoncino ed uniamo i pomodorini.
Allunghiamo con poca acqua per cuocere i pomodorini, aggiustiamo di sal e insaporiamo con l’origano. Intanto dopo aver messo gli spaghetti nell’acqua che bolle il sugo continua la sua cottura a fiamma moderata, gli spaghetti sono pronti e li travasiamo nel tegame con il sugo per amalgamare il tutto ed insaporire.
Aggiungiamo all’occorrenza ancora poca acqua e continuiamo la cottura amalgamando agli spaghetti.
Il piatto è pronto, buon appetito
ALTRI PIATTI
SEPPIOLINE ALLA PUTTANESCA
BRUSCHETTA ALLA PUTTANESCA
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.