Come ogni anno presto o tardi arriva il freddo e ripresi i parannanzi ci rimettiamo ai fornelli con grande lena. Incominciamo con funghi, castagne, cacciagione e tutti quei piatti che oltre ad essere calorici ci regalano un caldo abbraccio atto a consolarci dal freddo in arrivo. Sempre e comunque prodotti mediterranei, prodotti d’eccellenza che possiamo trovare comunque molto facilmente, c’è una vasta scelza, l’unica attenzione é controllare attentamente le etichette per non cadere in falsi d’autore (purtroppo oggi giorno la frode è dietro l’angolo). Ma oggi preoccupiamoci solo di preparare i fusilli zucchine speck e provola, piatto semplice me estremamente gustoso, fusilli zucchine speck e provola un piatto super e calorico, fusilli e zucchine speck e provola un piatto per amanti del gusto.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 2,54 (Kcal)
- Carboidrati 0,23 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
- Proteine 0,17 (g)
- Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 0,01 (g)
- Sodio 6,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 1 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come sempre cominciamo preparando tutti gli ingredienti della ricetta, quindi affettiamo le zucchine, lo scalogno e lo speck.
Proseguiamo affettando e tagliando a cubetti piccoli la provola affumicata.
Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando arriva a bollore saliamo e caliamo i fusilli.
Mettiamo sul fuoco anche il tegame con l’olio, e quando è caldo aggiungiamo lo scalogno, facciamo appassire leggermente e quindi uniamo anche le zucchine.
Uniamo anche lo speck e dopo che alcuni minuti aggiustiamo di sale e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiustiamo anche di pepe, spezzettiamo a mano il basilico e appena la pasta sarà pronta la travasiamo nel sugo.
Uniamo un mestolo di acqua di cottura, mescoliamo il tutto e aggiungiamo la provola affumicata.
Aggiungiamo ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo per bene, impiattiamo e…..buon appetito
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire lo speck con prosciutto crudo?
Assolutamente si, la nota di affumicato viene comunque data dalla provola.
Posso sotituire il vino bianco o non metterlo?
Si puo eventualmente sostituire con del brodo vegetale o non mettere niente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.