Quale miglior piatto per accontentare tutti, grandi e piccini apprezzano il pollo in tutte le salse. Le sovracosce di pollo sono poi la parte piu’ semplice da cucinare e gustare, senza particolari ossicini a cui fare attenzione, la sovracoscia di pollo è la piu’ gradita dai piu’ piccoli. I miei nipoti ne apprezzano la polpa e il gusto particolare della sovracoscia di pollo cucinata in umido e spesso la mamma le cucina anche con i peperoni, slurp. Oggi possiamo trovare questo taglio di carne già porzionato e separato in tutti i negozi di alimentari e va letteralmente a ruba. Oggi ho voluto quindi preparare le sovracosce di pollo in umido con una gustosissima salsina che ci delizierà dal primo all’ultimo morso.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 1.073,27 (Kcal)
- Carboidrati 35,64 (g) di cui Zuccheri 1,45 (g)
- Proteine 58,67 (g)
- Grassi 75,41 (g) di cui saturi 4,78 (g)di cui insaturi 3,94 (g)
- Fibre 8,32 (g)
- Sodio 1.194,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Facciamo rosolare le sovracosce di pollo in un tegame con l’olio di girasole, intanto in un altro tegame scaldiamo l’olio evo e mettiamo l’aglio e la cipolla.
A seguire aggiungiamo le olive taggiasche i capperi e i pomodori pelati.
Aggiungiamo un po di acqua ai pomodori, copriamo e facciamo cuocere, dopodiche aiutandoci con una forchetta schiacciamo leggermente i pelati.
Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo un pizzico di peperoncino ( facoltatico).
Aggiungiamo anche la curcuma e l’origano e travasiamo il pollo nel sughetto proseguendo la cottura.
Copriamo il tegame con il coperchio e continuiamo a cuocere fino a completa cottura del pollo, impiattiamo e…..buon appetito.
ALTRI PIATTI CON IL POLLO
POLLO FREDDO e ceci in insalata
RISOTTO FUNGHI E POLLO
INVOLTINI DI POLLO
POLLO TONNATO
PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
FAQ (Domande e Risposte)
E’ necessaria la curcuma?
No, non è imprescendibile, ho solo voluto dare una variante al gusto della ricetta che senza curcuma mantiene comunque un eccellente sapore.
Devo per forza rosolare prima i pezzi di pollo?
Io preferisco, mettendo il pollo crudo direttamente nel sugo i tempi di cottura si allungano e occorrerebbe aggiungere spesso acqua e poi la pelle rilascerebbe troppo grasso, ma questo è solo un mio gusto e….un consiglio
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.