POLPETTE DI RICOTTA

POLPETTE DI RICOTTA

Fantastiche queste polpette di ricotta, sono molto buone, e tutti, da grandi a piccini le adorano. Semplici da preparare sono ottime come antipasto a come merenda per i più giovani, mentre la sera le potremmo preparare per i nostri invitati come apericena. Le polpette di ricotta per la loro velocità nella preparazione si differiscono molto dalle altre polpette che richiedono una manualità più importante. Comunque cio non toglie che bisogna comunque dosare bene gli ingredienti e sopratutto nella fase della frittura, usare un olio che non lasci unta la polpetta di ricotta e principalmente non le facciamo bruciare, quindi è richiesto un attimo di attenzione in questa fase. Ma ora andiamo a vedere come preparare queste bellissime polpette di ricotta.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai da tavola pecorino
q.b. olio di arachide (per la frittura)
q.b. prezzemolo
30 g sottilette

Strumenti

1 Coltello
Ciotole varie misure
Piatti
1 Tegame antiaderente
Carta assorbente alcuni fogli

Passaggi

In una ciotola capiente incominciamo a raggruppare tutti gli ingredienti cominciando dalla ricotta, quindi rompiamo l’uovo e grattugiamo il pecorino. Aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo a terminare il prezzemolo. Cominciamo ora a formare le polpette e nel formarle inseriamo nel loro interno un quadrotto di sottiletta che avremo tagliato in precedenza. Quando le polpette saranno pronte le passiamo nel pane grattugiato. In un tegame capiente versiamo l’olio di arachidi e portiamolo alla giusta temperatura (circa 170°). Caliamo ora le polpette e quando avranno raggiunto il giusto grado di doratura le togliamo dall’olio con l’aiuto della schiumarola e le poggiamo in un piatto con sopra alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fate raffreddare un momento e……buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.