LASAGNA BROCCOLI E CIPOLLA

LASAGNA BROCCOLI E CIPOLLE

Quanti tipi di lasagne annoveriamo nel ricettario della cucina Italiana? una gran quantità, e sono sicuro che avremo sempre modo di prepararne una diversa da tutte le altre. Oggi vi propongo la lasagna broccoli e cipolle. Sempre propenso ad adoperare questi due ingredienti in cucina e questa volta li ho usati per preparare questa buonissima lasagna broccoli e cipolle. Non si puo dire che non sia un piatto leggero, a base di verdure questa lasagna incontra il mio personalissimo gusto. Certo che poi con l’aggiunta della besciamella riportiamo il piatto su standard altini a livello di calorie, ma ne vale sicuramente la pena di prepararla e gustarla. Andiamo quindi a vedere come preparare la lasagna broccoli e cipolle.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g broccoli
200 g cipolla
q.b. sale
200 g mozzarella
120 g formaggio (a fette)
q.b. pepe (ottimo e profumato)

PER LA BESCIAMELLA

25 g burro
30 g farina
250 ml latte
q.b. sale fino
1.164,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.164,88 (Kcal)
  • Carboidrati 59,34 (g) di cui Zuccheri 18,58 (g)
  • Proteine 61,74 (g)
  • Grassi 78,17 (g) di cui saturi 44,07 (g)di cui insaturi 22,98 (g)
  • Fibre 8,36 (g)
  • Sodio 2.415,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
2 Tegami antiaderenti
1 Pentola acciaio
1 Vassoio alluminio
1 Spatola silicone

Passaggi

Puliamo il broccolo e separiamolo a piccole rosette e affettiamo la cipolla. In un tegame capiente mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva quindi caliamo la cipolla e facciamo stufare. Aggiungiamo le rosette del broccolo e mescolando delicatamente facciamo cuocere, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e copriamo. Appena il broccolo sarà cotto aggiustiamo di sale e pepe e facciamo raffreddare. Nel pentolino mettiamo a sciogliere a fiamma delicata il burro senza che arrivi a bollore. Togliamo dal fuoco e uniamo la farina mescolando energicamente con la frusta. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e versiamo a filo il latte, saliamo, aggiungiamo la noce moscata (facoltativa) e aiutandoci con la frusta continuiamo a girare fino a raggiungere la densità desiderata. Non ci resta che comporre la lasagna nel contenitore in alluminio. Mettiamo sul fondo poca besciamella, la prima sfoglia di lasagna e i broccoli con cipolla, copriamo con l’altra sfoglia di lasagna, mettiamo broccoli e cipolla, a seguire mozzarella e copriamo ancora con una sfoglia, altro broccoli e cipolla, besciamella, fette di formaggio e ultima sfoglia di lasagna. a chiudere, mozzarella, besciamella, parmigiano e un po di pepe, inforniamo a 180° per 20/30 minuti fino a quando la superfice è ben rosolata e…..buon appetito.

PER TUTTI I PASSAGGI PUOI GUARDARE IL VIDEO ALLEGATO.

lasagne tonno funghi e piselli

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.