Taglierini

Taglierini o tagliolini all’uovo un classico formato di pasta presente spesso e volentieri sulle tavole italiane. I taglierini all’uovo sono facili da preparare, con un impasto semplice e veloce, e sono perfetti da servire con diversi tipi di sugo, a partire da un classico ragù bolognese, passando per un sugo di funghi, o il “tuccu” genovese. Diciamo che i taglierini, che a Genova chiamiamo “taggein”, sono uno tra i più comuni formati di pasta fatti in casa, buonissimi spezzati in brodo o nella minestra.
Li avete mai provati? Io sono solita stenderli e tagliarli con la nonna papera per avere i taglierini belli sottili e tagliati tutti della stessa misura. Ma nessuno vi vieta di stenderli e tirarli al mattarello per una preparazione interamente fatta a mano! Preparate gli ingredienti e cominciamo!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

Taglierini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gfarina 00
  • 100 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 3uova

Preparazione

  1. Per preparare i taglierini dovete per prima cosa versare sulla spianatoia le due farine e mescolarle velocemente con la mano.

    Create una fontana con un buco al centro, dentro al quale verserete le uova intere.

  2. Sempre con la mano, o con una forchetta, sbattete velocemente le uova, quindi, poco alla volta, cominciate ad inglobare la farina intorno, aggiungendone sempre id più fino ad ottenere un composto sodo.

    A quel punto, cominciate ad impastare energicamente con le mani, recuperando tutta la farina sul piano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Stendete subito l’impasto, o lasciatelo riposare per una decina di minuti, se avete tempo.

    Come vi dicevo, potete usare la nonna papera o il mattarello, io uso la nonna papera per praticità.

    Stendete fino al penultimo spessore se preferite dei tagliolini più rustici, oppure all’ultimo spessore per dei tagliolini più delicati, come possono essere quelli serviti con ricotta e limone, o quelli al salmone.

  4. Terminata di passare la sfoglia, procedete al taglio. Potete usare lo stampo in dotazione con la nonna papera, quello più sottile, oppure tagliarle al coltello di una larghezza di circa 0.1/0.2 mm.

  5. Quando avrete tagliato tutti i vostri taglierini, raccoglieteli su un vassoio, oppure lasciateli ben larghi sulla spianatoia fino al momento di cuocerli.

    Tuffateli in una capiente pentola di acqua bollente salata, e cuocete per circa 5 minuti, quindi scolateli e tuffateli nel sugo in cui andrete a condirli.

  6. CONSERVAZIONE: Conservate i taglierini per un giorno al massimo, su un vassoio, in un luogo fresco ed asciutto.

    Potete congelare i vostri taglierini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *