Menu natalizio

Ogni anno la stessa storia: “quale sarà il mio menu natalizio?!”, Si pensa a cosa si è preparato l’anno scorso, a l’anno precedente.. ma si sa.. in fondo in fondo c’è sempre o la voglia id rispettare la propria tradizione, oppure la voglia di sperimentare ogni anno qualche cosa di diverso con cui stupire i propri ospiti.

Lo capisco bene, ogni anno, da circa 5 anni a questa parte, io raduno tutta la mia famiglia e quella di mio marito in modo da non dover scegliere se passare Natale dagli uni o dagli altri, e nel momento in cui stilo il menu natalizio dell’anno corrente vado sempre nel pallone.

Quest’anno però ho deciso che mescolerò la tradizione alle nuove idee, con qualche antipasto e qualche stuzzichino veloce.

Di seguito vi lascio le mie idee per un menu natalizio completo dalla A alla Z, facile e veloce da realizzare tutto con le vostre mani!

Farete un figurone, potrete preparare anche diverse portate in anticipo, in modo da distribuire al meglio i tempi ed evitare di trascurare i vostri ospiti.

Inoltre, con questo menu riuscirete a soddisfare sia una piccola tavola da 6 persone, ma anche una tavolata gigante come la mia da 16 persone, in maniera semplice e senza complicarvi la vita!

Per chi volesse sostituire il dolce, CLICCANDO QUI, troverete una carrellata di dolci diversi e sempre semplicissimi da provare, sia per Natale, sia  per regalare ad amici e parenti.

Se non amaste molto il maiale, vi lascio anche due secondi di pollo molto gustosi e sempre semplici da prepare:

Ad ogni modo, se aveste bisogno di chiarimenti, o voleste chiedere qualsiasi cosa, o semplicemente vogliate continuare a seguirmi, potete farlo su FACEBOOK sulla mia pagina Cucina con Nenè, o anche su INSTAGRAM al profilo cucina_con_nene. Vi aspetto con un LIKE 🙂

 

 

 

 

Albero di frittata arrotolata, antipasti sfiziosi per Natale

Albero di frittata arrotolata, antipasti sfiziosi per Natale

L’albero di frittata arrotolata è uno tra i tanti antipasti sfiziosi per Natale. Facile e veloce da preparare, necessita di soli 10 minuti di cottura in forno. Ecco perché lo classifico come uno tra i migliori antipasti dell’ultimo minuto. Tra i tantissimi antipasti sfiziosi per Natale, questo merita un posto…
Continua
Albero di tramezzini arrotolati con mortadella e pistacchi

Albero di tramezzini arrotolati con mortadella e pistacchi

L’albero di tramezzini arrotolati con mortadella e pistacchi è un ottimo antipasto da presentare in tavola durante il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale. In quanto facilissimo da realizzare, è perfetto per coloro che lavorano fino all’ultimo, ma non vogliono rinunciare al gusto e alla bellezza scenografica…
Continua
Stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame

Stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame

Le stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame sono un ottimo antipasto per le festività natalizie. Facili e veloci da prepare, grazie anche alla polenta istantanea, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti e appagheranno il palato di tutti i vostri commensali. Non vi resta che provarle…
Continua
Ravioli genovesi al tocco di carne

Ravioli genovesi al tocco di carne

I ravioli genovesi al tocco di carne sono un tipico piatto delle feste, ma non solo, del territorio ligure. I ravioli fatti a mano, hanno un ripieno misto di carne e verdure, queste ultime spesso e volentieri sono erbette selvatiche autunnali dal sapore piuttosto deciso. Questo, da brava genovese, è…
Continua
Lonza di maiale alla birra, secondo piatto facile

Lonza di maiale alla birra, secondo piatto facile

La lonza di maiale alla birra è un ottimo secondo piatto facile da preparare e perfetto in tantissime occasioni. L’estrema facilità di preparazione lo rende un piatto perfetto da preparare in una cena di diverse portate, in modo che, durante la preparazione della cena stessa, abbiate tempo e modo di…
Continua
Pandolce genovese basso con fichi e noci

Pandolce genovese basso con fichi e noci

Il pandolce genovese basso con fichi e noci è una interessante e diversa versione del più classico e conosciuto pandolce genovese basso. L’idea me l’ha data un’amica di famiglia, che l’ha provato prima di me e me lo ha assolutamente consigliato, e secondo voi io non avrei dovuto testarlo? Quindi,…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *