Stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame

Le stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame sono un ottimo antipasto per le festività natalizie. Facili e veloci da prepare, grazie anche alla polenta istantanea, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti e appagheranno il palato di tutti i vostri commensali.

Non vi resta che provarle per capire davvero quanto siano estremamente golose queste stelle di polenta! Quindi leggete la ricetta e segnatevela per le prossime feste!

Stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 3+10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 15 stelle
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 150 g Farina istantanea per polenta
  • 500 ml Acqua
  • 150 g Gorgonzola
  • 200 g Funghi misti surgelati
  • 70 g Salame
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame dovete per prima cosa preparare la polenta istantanea.

  2. Seguite le istruzioni di preparazione della vostra polenta istantanea, io ne avevo in casa una che indicava 3 minuti di cottura, 150 grammi di farina per 500 ml di acqua.

  3. Una volta che avrete la vostra polenta pronta in pentola, versatela su un piatto piano e livellatela con una spatola, cercando di mantenere uno spessore di circa 1 cm.

  4. Mentre attendete che la polenta si raffreddi, preparate i funghi.

  5. Prendete una padella, versate un filo d’olio all’interno e dopodiché versate i funghi misti ancora surgelati.

  6. Fate cuocere a fiamma alta, fintanto che i funghi si saranno totalmente ammorbiditi e avranno rilasciato tutta la loro acqua.

  7. Mentre lasciate raffreddare i funghi, riprendete la vostra polenta: con una formina per biscotti a stella, ricavate quante più stelle di polenta riuscite e posizionatele su una teglia da forno.

  8. Passate ora alla preparazione vera e propria delle stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame: su ogni stella di polenta ottenuta, disponete un cucchiaino di gorgonzola, un cucchiaio di funghi, e terminate con del salame sminuzzato fine col coltello.

  9. Prima di servire, passate le stelle di polta al grill, in modo che il gorgonzola si sciolga e la polenta si riscaldi un pochino.

    Servite le stelle di polenta con gorgonzola, funghi e salame tiepide e gustate.

    Buon appetito, Nenè

  10. CONSERVAZIONE:

    Potete preparare il giorno prima le stelle di polenta con gorgonzola funghi e salame, e passarle al grill solo prima di servirle.

    Se avanzano, si conservano in frigo fino a 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *