Budino al cioccolato bianco senza uova

Budino al cioccolato bianco senza uova un dolce golosissimo al cucchiaio perfetto sia in estate che in inverno. In casa dei miei il budino è sempre stato l’unica soluzione per smaltire il latte in eccesso nel frigorifero, perché tutti le volte sia mia mamma che mio papà lo comprano senza avvisarsi, e si ritrovano con due litri di latte magari con scadenza a bre.. e l’addetto alla preparazione del budino è sempre mio padre poiché è il più goloso di tutta la famiglia, e senza dolcino proprio non riesce a stare, di conseguenza qualsiasi tipo di budino per lui era sempre un’ottima soluzione alla sua voglia di dessert, ma anche per smaltire il latte.

Dopo aver usato innumerevoli buste di budini già pronti però, ha deciso di lanciarsi nella preparazione dei budini fatti in casa, e questa versione al cioccolato bianco è stata un’ottima trovata per usare il cioccolato bianco in un dolce fresco e goloso perfetto anche per l’estate!

Budino al cioccolato bianco senza uova
Budino al cioccolato bianco senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml latte
100 g cioccolato bianco
20 g amido di mais (maizena)

Strumenti

Passaggi

In un pentolino versate il latte freddo. Unite la maizena e mescolate con una frusta per amalgamarla al latte.

Ponete il pentolino sul fornello e iniziate a far scaldare. Quando il latte comincerà a sobbollire piano, spostatelo dal fornello e unite il cioccolato bianco.

Date una prima mescolata con la frusta, poi rimettete sul fornello a fiamma bassissima e continuate a cuocere, sempre mescolando con la frusta, per qualche minuto, fintanto che non noterete che il composto comincerà ad addensarsi.

Trasferite il budino al cioccolato bianco nei bicchierini o nelle ciotole, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e dopodiché trasferite in frigorifero.

Guarnite il vostro budino al cioccolato bianco senza uova con codette o con frutta fresca per renderlo ancora più goloso, e servite in tavola per gustare.

CONSERVAZIONE

Conservate il budino al cioccolato bianco senza uova in frigo per un massimo di 3/4 giorni. Copritelo con pellicola o carta stagnola poiché a contatto con l’aria la superficie del budino si secca un po’.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *