Budino al cioccolato fondente

Budino al cioccolato fondente, una variante golosa e cioccolatosa del classico budino fatto in casa. Perfetto da presentare come dolce fatto in casa sia per una merenda che per una cena tra amici. Per prepararlo potrete usare delle classiche tavolette di cioccolato, oppure consumare eventualmente delle uova di cioccolato avanzate da Pasqua.

Davvero semplice da preparare, una volta assaggiato non lascerete mai più la ricetta!

Budino al cioccolato fondente
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Farina
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare il budino al cioccolato fondente dovete per prima cosa mettere a scaldare il latte sul fuoco.

  2. In una ciotola, a parte, miscelate lo zucchero con la farina. Per un risultato più delicato, potete scegliere di usare al posto della farina la maizena. Io ho utilizzato la farina perché è molto più comune averla in dispensa.

  3. Non appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo a filo, mescolando, sopra il composto di zucchero e farina.

  4. Quando sarà ben amalgamato, trasferite nuovamente il composto sul fuoco, e continuate a mescolare.

  5. Aggiungete anche il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato, e continuate a mescolare per omogeneizzarlo al prodotto.

  6. Dopo alcuni minuti, noterete che il composto si raddenserà, chiudete la fiamma, e trasferite il vostro budino a cioccolato fondente in 6 ciotole.

  7. Lasciate completamente raffreddare il budino, e dopodiché gustatelo, oppure trasferitelo in frigorifero per una corretta conservazione.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Il budino al cioccolato fondente si conserva in frigorifero fino ad un massimo di 4 giorni.

CONSIGLI

  1. Potete usare il cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente e potete aggiungere una bustina id vanillina per profumare ulteriormente il vostro budino.

    Se ti piacciono i dolci al cucchiaio, potrebbero piacerti sia la zuppa inglese con savoiardi, sia il tiramisù in coppette.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.