Trofie di melanzane

Trofie di melanzane con un impasto a base di sole melanzane e farina, un impasto base facile da realizzare e perfetto per preparare questo formato di pasta davvero unico e saporito.

In estate, quando le melanzane sono nel pieno della loro produzione, è giusto sfruttarle appieno per dare vita a nuovi piatti, e oltre ad usarle come contorno, io ho deciso di prepararci anche la pasta, come gli gnocchi di melanzane! Siccome pero, sapete che sono molto legata alle trofie, perché adoro prepararle in casa in diverse varianti, ho deciso che avrei provato a farle anche con questo impasto a base di melanzane.

il risultato è stato davvero ottimo, delle trofie morbide e perfette da condire con diversi sughi, sia a base di pomodoro che bianchi.

Volete provarle a fare con me?

Trofie di melanzane
Trofie di melanzane
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

230 g melanzana
250 g farina 00
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Lavate e pulite le melanzane. Eliminate il picciolo poi tagliate a fette, dopodiché a bastoncini ed infine a cubetti.

Scaldate una padella, unite un giro d’olio e versate le melanzane. Fatele cuocere per alcuni minuti finché non risulteranno morbide.

Quando le melanzane saranno cotte, trasferitele all’interno di un bicchiere dai bordi alti e frullatele con un minipimer o frullatore ad immersione.

Frullate per ottenere un composto omogeneo, poi raccoglietelo in un’ampia ciotola.

Aggiungete la farina nella ciotola con la purea di melanzane. Iniziate ad impastare con un cucchiaio, poi mano a mano che il composto comincia a diventare più sodo, trasferitelo sulla spianatoia e iniziate ad impastarlo a mano. Raccogliete tutta la farina fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Prendete dei pezzettini piccoli di impasto, e trascinandoli sulla spianatoia date la forma alle vostre trofie.

Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

Raccogliete tutte le trofie ottenute su un vassoio o su un tagliere infarinato, e quando sarà il momento di cuocerle non dovrete far altro che scaldare l’acqua in una pentola, salarla a piacere e tuffare le trofie di melanzane.

Cuocete per 5 minuti, poi scolatele e conditele a piacere.

CONSERVAZIONE

Conservate le trofie crude sul vassoio ben distanziate per un giorno al massimo in frigorifero, altrimenti potete congelarle prima distanziate, poi raccolte in un sacchetto per alimenti, per averle sempre pronte quando necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *