Lonza di maiale arrosto in salsa di uva, ricetta dal sapore agrumato, dove l’uva diventa cooprotagonista insieme alla carne. L’autunno è arrivato e come si può resistere al suo richiamo, ai suoi colori, profumi, sapori. La salsa d’uva abbinata alla lonza è strepitosa, connubio perfetto di aromi e colori, bello da vedere, ottimo da mangiare.
Non è difficile da preparare, e anche i tempi non sono lunghissimi, anche se io ho usato la cottura lunga, perché la carne rimane più morbida e meglio digeribile. Ma se avete poco tempo fate pure la cottura normale è ottimo lo stesso, basta controlliate la temperatura della carne, con l’apposito termometro, oggetto utilissimo.
La lonza di maiale arrosto in salsa d’uva è un secondo piatto perfetto per occasioni speciali, o semplicemente se avete voglio di una ricetta un pochino alternativa. Provatela!
Qui di seguito trovate altre deliziose ricette con carne di maiale:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti lonza di maiale in salsa di uva
salsa d’uva
- Energia 576,14 (Kcal)
- Carboidrati 11,73 (g) di cui Zuccheri 7,81 (g)
- Proteine 55,37 (g)
- Grassi 30,26 (g) di cui saturi 12,01 (g)di cui insaturi 23,39 (g)
- Fibre 0,50 (g)
- Sodio 1.221,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 327 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi lonza di maiale in salsa d’uva
lonza di maiale arrosto in salsa di uva
Facciamo rosolare la lonza in una padella, con olio e lo spicchio d’aglio su tutti i quattro lati
Trasferiamo la carne in una teglia dove aggiungo, il burro che metterò sopra alla carne, un trito di aglio e rosmarino, il vino, la salsa di soia, pepe, e qualche chicco di uva.
Inforno a 70° per circa 1 ora e 30 minuti, finché la carne non raggiunge la temperatura di 60°. Se volete una cottura più veloce mettete la temperatura a 160° circa.
A cottura ultimata servite su di un vassoio con la salsa di uva e contorno di speck che avrete tagliato a tocchetti e tostato in padella con un pochino di olio, 5 minuti prima della cottura della carne. Buon appetito
salsa di uva
Qui trovi la ricette della salsa all’uva
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.