COSTINE DI MAIALE CON SENAPE E MIELE

Costine di maiale con senape e miele, tempo di barbecue, ormai con il caldo che ci ha portato questa primavera, chi non ha pensato di farne una? Quindi ecco le costine di maiale con senape e miele, ricetta di carne con una marinatura speciale.

Se si possiede un giardino, oppure un terrazzo e quindi la possibilità di mangiare all’aperto, è la prima cosa che ti viene in mente.

Ma questa ricetta la puoi fare anche in forno, e quindi anche chi purtroppo, non può uscire, potrà almeno mangiare come se fosse all’aperto. Piatto gustosissimo, davvero buono, occorre un pochino di preparazione, ma di facile fare, provate e vedrete.

costine di maiale con senape e miele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le costine di maiale con senape e miele

800 g Costine di maiale
4 cucchiai Senape
2 cucchiai Miele di acacia
1 Cipolla rossa
2 spicchi Aglio
rametti Rosmarino (2)
10 ml Vino rosso
100 ml Acqua
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 cucchiaio Salsa Worcestershire
1 cucchiaio Salsa di soia
pizzichi Zafferano (1)
pizzichi Cumino in polvere (1)
5 cucchiai Passata di pomodoro
2 cucchiai Zucchero di canna

448,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 448,78 (Kcal)
  • Carboidrati 8,72 (g) di cui Zuccheri 5,07 (g)
  • Proteine 38,76 (g)
  • Grassi 28,06 (g) di cui saturi 5,32 (g)di cui insaturi 7,62 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 565,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 264 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione costine di maiale con senape e miele

Marinatura

Prepariamo la marinatura per le costine. In un pentolino miscelare il vino, olio e il miele, su fuoco basso, finché il miele non si scioglie. Versiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo la cipolla, e metà dose di aglio tagliati a pezzetti, metà dose di rosmarino, un pizzico di sale e pepe, e le spezie, la salsa Worcestershire, e la salsa di soia.

Preparazione costine

Prendete le costine , praticate dei piccoli fori nella carne e inseritevi dei pezzettini di aglio e foglie di rosmarino, quindi spennellatele con la senape. Trasferite le costine in una teglia antiaderente, copritele con la marinatura giratele bene, e massaggiatele con il liquido, quindi coprite la teglia con la pellicola alimentare e tenetela in frigo per almeno 3 ore.

Cottura

Circa 20 minuti prima di iniziare la cottura, togliete la teglia dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente. Intanto accendete il forno e portatelo a 180° con funzione statica. Spostate le costine in un’altra teglia e filtrate la marinatura con un colino a maglie strette, e mettete una parte del liquido filtrato con le costine e aggiungete l’acqua. Infornate per circa 1 ora, controllate che sul fondo rimanga del liquido. Mettete la funzione grill del forno, alzatelo a 200° , fate grigliate le costine per 5/10 minuti.

Preparazione salsa d’accompagnamento

Prendete un tegame antiaderente, mettete la salsa di pomodoro e scaldatela, aggiungete il resto del fondo di marinatura con lo zucchero, mescolate finché non diventa densa. Una volta pronta toglietela dal fuoco e filtrate la salsa ottenuta con l’aiuto di una spatola e un colino a maglie strette. La vostra salsa è pronta, trasferitela in una ciotola, e servitela con la carne.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *