Bollito misto piacentino, è un secondo piatto a base di vari tagli di carne bolliti, diffuso in modo particolare in area Padana. Tra i più famosi compaiono il “Gran bollito misto veronese, e il bollito misto alla Piemontese, ma anche quello piacentino è notevole. Realizzare un buon bollito misto richiede una certa cura, bisogna scegliere i giusti tagli di carne, un giusto contorno, le salse da accompagnamento, come la Salsa verde al prezzemolo, o la Salsa per bollito alla piacentina , la mostarda, e naturalmente un buon vino da abbinare. La ricetta del bollito misto è davvero di antiche origine, infatti ne esistono diverse versioni, che si differenziano una dall’altra da qualche piccolo particolare, ma restano comunque ottime. Ma torniamo al bollito misto piacentino, ricetta piuttosto ricca che si prepara di solito per il pranzo di Natale, o per occasioni importanti, alcuni ristoranti lo propongono solo per la giornata di domenica.
Qui di seguito altre ricette piacentine:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
bollito misto piacentino
- Energia 697,83 (Kcal)
- Carboidrati 7,25 (g) di cui Zuccheri 1,05 (g)
- Proteine 67,70 (g)
- Grassi 44,12 (g) di cui saturi 7,59 (g)di cui insaturi 8,66 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 2.185,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 387 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi bollito misto piacentino
bollito misto piacentino
Cottura manzo/vitellone con gallina. Mettete una pentola sul fuoco con circa 5 lt di acqua, aggiungete 2 carote, pulite, un mazzetto di prezzemolo, 2 cipolle dove ho conficcato i chiodi di garofano e 2 coste di sedano. Quando l’acqua inizierà a bollire mettete i pezzi di manzo/vitellone e la gallina( pulita, e fiammeggiate eventuali residui di piume). Coprite con un coperchio e non appena riprende a bollire, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa 2 ore e mezza. Schiumate il brodo due o tre volte durante la prima mezz’ora. Durante la cottura il bollore deve essere minimo, le carni devono cuocere sempre coperte di liquido. Se necessario aggiungete poca acqua bollente per rimanere a livello.
Preparazione lingua. Mettiamo la lingua sotto acqua corrente, per pulire bene la superficie scabrosa, spazzolatela, togliete il grasso e la cartilagine, verso la parte della gola se presenti, dopo di che tenete la lingua a bagno sotto un filo di acqua corrente per almeno un’oretta. In una pentola fate bollire 2 lt di acqua, mettete il sale, 1 cipolla con chiodo di garofano, 1 costa di sedano, 1 carota e un mazzetto di prezzemolo. Aggiungete la lingua e lasciate cuocere, con poco bollore, per circa 2 ore, fino a quando sarà tenera. Una volta pronta, prima di affettarla, la lingua va spellata, basterà incidere leggermente la pelle e tirarla verso la punta.
Cottura testina. Meglio acquistarla già pronta per la cottura dal macellaio, cioè già pelata e disossata, completa di verdura. Se mancassero, riempitela con 1 carota, costa di sedano, e un piccolo ciuffetto di prezzemolo, e legatela in diversi punti. In una pentola portate a bollore 2 lt di acqua, unite gli aromi ( cipolla con chiodi di garofano, sedano, carota, prezzemolo, e la foglia di alloro) un pizzico di sale, aggiungete la testina, che dovrà cuocere per 2 ore e mezzo. A fine cottura ,slegatela e tagliatela a fette e servite bollente
Cottura cotechino. In un’altra pentola colma di acqua fredda, immergete il cotechino, dopo averne punzecchiato la pelle con un ago, lasciate bollire per circa 2 ore. Spegnete, fatelo riposare 10 minuti nella sua acqua, poi sgocciolatelo per bene.
Riunite le carni un grande piatto da portata, per semplificare il servizio potete tagliare prima, la carne, a fette spesse(perpendicolarmente alle fibre) e cosparsa di sale grosso. Servite con salsa verde, salsa rossa e mostarda
Consigli, note per il bollito misto piacentino
Manzo e gallina possono cuocere insieme, in questo modo si può ottenere un ottimo brodo. Tutto il resto separatamente perché darebbero un cattivo sapore al brodo. Calcolate bene i tempi, in modo da avere tutte le parti del bollito pronte insieme
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.