Pisaréi e fasò piacentini (Gnocchetti e fagioli) versione moderna, è un piatto tipico piacentino, antica ricetta contadina, gustosissimo, era un anticipo della cucina macrobiotica. Infatti l’abbinamento cereali- legumi (farina -fagioli) forniva le proteine che non potevano avere dalla carne, troppo cara per le possibilità dei contadini. Una curiosità il termine Pisarei deriva dal termine dialettale bissa, riferito alla biscia di pasta da formare e tagliare a piccoli tocchetti prima di ottenere i gnocchetti. I Pisarei versione moderna si differenziano dalla versione antica tradizionale, dove nel sugo si usava la cotenna di maiale, i fagioli con l’occhio, senza pomodoro, e decisamente meno asciutti, quasi brodosi. Ho intenzione di pubblicare la ricetta tradizionale, per dargli la giusta importanza , e per poter fare anche un confronto con la versione moderna. Intanto gustatevi questa….
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
pisaréi e fasò piacentini (gnocchetti e fagioli) versione moderna
Ingredienti per la pasta
ingredienti condimento
- Energia 871,27 (Kcal)
- Carboidrati 130,50 (g) di cui Zuccheri 4,87 (g)
- Proteine 23,46 (g)
- Grassi 30,12 (g) di cui saturi 11,98 (g)di cui insaturi 16,81 (g)
- Fibre 9,63 (g)
- Sodio 2.364,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 152 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
pisaréi e faso piacentini (gnocchetti e fagioli) versione moderna
pisaréi fasò piacentini (gnocchetti e fagioli) versione moderna
Su una spianatoia, se vi interessa l’acquisto cliccate qui, impastate bene la farina con l’acqua e il pangrattato (precedentemente scottato in acqua bollente o latte), fino ad ottenere un impasto morbido e elastico, formate un panetto. A questo punto staccate dei pezzi di pasta che verranno assottigliati con il palmo delle mani fino a dar loro la forme di cordoncini. Da questi lunghi e sottili cilindri, staccate dei pezzettini che, schiacciati leggermente con il pollice destro acquisteranno la forma cava dei gnocchetti. Lasciamo ora riposare i pisaréi e occupiamoci del condimento.
Procedimento condimento
Precedentemente avremo messo a bagno e fatti lessare tre o quattro etti di fagioli borlotti, portandoli a tre quarti di cottura, con acqua non salata, ma condita con un cucchiaio di olio e una fetta di cipolla fresca.
Fate soffriggere in un tegame di cotto il burro, l’olio, una cipolla, e un pò di prezzemolo tritato, una pestata di lardo (o un pezzetto intero da togliere poi a fine cottura). Unite i fagioli e lasciateli insaporire fuoco lento, mettiamo sale e pepe. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, diluite se occorre con acqua tiepida e continuiamo la cottura a fuoco lentissimo.
Quando il sugo sarà pronto, fate cuocere i pisaréi in abbondante acqua bollente salata. Quando dopo pochi minuti, verranno a galla, scolateli e versateli assieme al sugo e ai fagioli in una zuppiera( se siete interessati all’acquisto cliccate qui), mescolate con qualche manciata di parmigiano reggiano e servite vostri pisaréi e fasò
i pisaréi potete congelarli , si conservano per 2 o3 mesi
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Uguale a come li faccio io 🙂 Buon pomeriggio!
Bene, sono contenta che li fai anche tu così