Biscotti con farina di castagne: un morso d’autunno.
L’autunno è la stagione delle castagne, e cosa c’è di meglio che gustare dei deliziosi biscotti preparati con la loro farina? Morbidi, profumati e dal sapore inconfondibile, i biscotti di castagne sono un classico della pasticceria autunnale. In questa ricetta ti guideremo passo passo nella preparazione di questi dolcetti, perfetti per una merenda golosa o per un regalo fatto in casa.
Questi biscotti sono deliziosi, tra l’altro senza glutine, visto che la farina di castagne né è priva, adatti per la colazione o la merenda.
Facili e veloci da preparare si possono servire spolverati di zucchero a velo o intinti nel cioccolato fuso, in entrambi casi, sono meravigliosi. Amo davvero l’autunno, mi da la possibilità di creare meravigliosi piatti
Qui di seguito altre deliziose ricette con farina di castagne:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti biscotti con farina di castagne
biscotti con farina di castagne
- Energia 56,40 (Kcal)
- Carboidrati 6,85 (g) di cui Zuccheri 3,48 (g)
- Proteine 0,64 (g)
- Grassi 2,95 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
- Fibre 1,07 (g)
- Sodio 2,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 14 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi biscotti con farina di castagne
preparazione biscotti
Lavoriamo la farina di castagne con il burro e il cacao amaro. Si può lavorare a mano, oppure con la planetaria ( con frusta K), in modo da ottenere un composto sabbiato, un pò granuloso per intenderci. Al composto di burro e farina aggiungere poi lo zucchero a velo e un pochino di cannella in polvere, lavorare ancora il composto con il metodo usato precedentemente. Incorporare infine l’uovo, lavorare velocemente e per poco tempo la pasta frolla di castagne, giusto per ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Prepariamo i biscotti: stendiamo la pasta frolla di castagne su un foglio di carta forno, aiutiamoci con la stesura con una spolverata di farina 00 o di castagne. Con le formine taglia biscotti ricaviamo i biscotti , disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo i frollini in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti. Sfornare e facciamoli raffreddare prima di spolverarli di zucchero a velo o bagnarli nel cioccolato fuso
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto tempo si conservano i biscotti con farina di castagne?
I biscotti si conservano per diversi giorni, in un contenitore a chiusura ermetica
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.