La ciambella di zucca cioccolato e mandorle, è un dolce soffice e umido, con ingredienti sani, buonissimo, adatto per merenda e colazione.
Nata dal mio amore per la zucca, la userei ovunque, la ciambella è perfetta per l’autunno/inverno col suo profumo dolce e il suo caldo colore aranciato. Il dolce è senza burro, ma ho aggiunto cioccolato, mandorle, e la scorza di arancia, l’adorerete, sono certa che vi durerà pochissimo.
La ciambella di zucca cioccolato e mandorle ha un impasto morbido e soffice, profumato d’ autunno. Semplice da preparare e di sicuro effetto, buonissima e golosa, al posto del burro o messo l’olio, si mescola il tutto, e via in forno. Vi stupirà
Di seguito altre ricette di ciambella:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti ciambella di zucca cioccolato e mandorle
- Energia 532,47 (Kcal)
- Carboidrati 63,44 (g) di cui Zuccheri 37,17 (g)
- Proteine 7,82 (g)
- Grassi 29,59 (g) di cui saturi 4,23 (g)di cui insaturi 21,90 (g)
- Fibre 4,14 (g)
- Sodio 14,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
ciambella di zucca cioccolato e mandorle
Nel mixer frullate la zucca a tocchetti con l’olio, fino ad ad ottenere una crema. In una ciotola montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, circa un paio di minuti, unite la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pò alla volta, continuando a mescolare. Incorporate la mandorle tritate, e unite le gocce di cioccolato, precedentemente infarinate, mescolate il tutto con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm ( lo vedete in foto, fantastico) versate l’impasto. Mettete in forno statico a 180° per circa 50 minuti, naturalmente fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare il dolce e sfornatelo su un piatto
La ciambella si conserva per alcuni giorni senza problemi, in un contenitore con chiusura ermetica
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.